Domani alle ore 15:00, in quel di Bergamo, si chiuderà questo ciclo di ferro di sette partite in ventuno giorni per il Napoli, chiamato a lanciare un ulteriore segnale al campionato ed alla Juventus. Sarri, messa da parte la roboante vittoria contro il Benfica in Champions, ha subito richiamato la squadra all’attenzione per evitare cali di concentrazione pericolosi all’indomani della sosta per le Nazionali.
ATALANTA – La vittoria ottenuta a Pescara contro il Crotone ha riportato un po’ il sereno in casa Atalanta, che con quattro sconfitte in cinque partite aveva iniziato la stagione come peggio non si poteva. Per domani Gasperini sta seriamente prendendo in considerazione l’ipotesi di confermare il 3-5-2, nonostante l’indisponibilità di Kessie, uno dei prospetti più interessanti della Serie A e fuori dopo il rosso rimediato nell’ultimo turno. Tra i pali Berisha è ancora in vantaggio su Sportiello e sarà protetto da un terzetto composto da Masiello, Toloi e Zukanovic. Sulle fasce agiranno Conti, altro calciatore da tenere sotto osservazione in prospettiva futura, e Dramé, mentre a fare da frangiflutti davanti alla difesa ci saranno Freuler, Grassi, ancora di proprietà del Napoli, e Kurtic. In avanti è Petagna il favorito per andare ad affiancare Gomez.
NAPOLI – Il tecnico azzurro, dopo le fatiche della Champions, probabilmente attuerà un po’ di turnover variando uno o al massimo due effettivi per reparto. In difesa, orfana degli infortunati Albiol e Chiriches, giocheranno, da destra verso sinistra, Hysaj, Maksimovic (esordio assoluto in campionato, ndr) Koulibaly e Strinic, che potrebbe far tirare il fiato allo stakanovista Ghoulam. In cabina di regia ci sarà, come al solito, Jorginho, che avrà il compito di dettare i tempi di gioco alla squadra, e sarà spalleggiato da Allan, reduce da un’eccellente prestazione contro il Benfica, e da Zielinski, visto che Hamsik mercoledì è uscito dal terreno di gioco con i crampi. In avanti verrà chiesto un ulteriore sforzo all’insostituibile José Maria Callejon, che andrà a completare il reparto offensivo insieme ad Arkadiusz Milik ed a Lorenzo Insigne, l’unico, tra gli attaccanti del Napoli, ancora a secco.
Ecco, quindi, le probabili formazioni.
Atalanta (3-5-2): Berisha; Masiello, Toloi, Zukanovic; Conti, Kurtic, Grassi, Freuler, Dramé; Petagna, Gomez.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.