Diario As analizza quella che è la situazione attuale di Rafa Marin a Napoli e spiega il piano del club azzurro:
Rafa Marín ha indossato nuovamente la maglia della Nazionale Under 21 durante la partita con l'Inghilterra . Il difensore centrale ha sostituito Mosquera al 72' della partita, terminata 0-0, e ha mostrato subito uno stato di forma fisica molto diverso rispetto a pochi mesi fa.
Il lavoro con Antonio Conte, che gli ha fatto vivere il precampionato più intenso della sua carriera, si nota nel corpo del difensore centrale, che finora si è visto poco a Napoli. Il tecnico gli ha concesso solo 90 minuti nel match di Coppa Italia contro il Palermo (vinto 5-0) , mentre l'ex giocatore del Real Madrid non ha ancora esordito in Serie A dopo 12 partite.
L'italiano ha giustificato questo provvedimento spiegando che Marín è un difensore giovane, che deve migliorare sotto diversi aspetti , pur lodandolo più volte per il suo atteggiamento e la sua crescita in allenamento. La difesa, infatti, è stata la priorità per i salentini , che hanno preso le redini di una squadra fragilissima (decima per gol subiti l'anno scorso, 48) e l'hanno trasformata in una delle migliori d'Italia, con appena nove reti subite. 12 partite (solo la Juve, con 7, ha fatto meglio).
Togliere minuti a Buongiorno e Rrahmani è complicato, ma per Marín la situazione non è stata una sorpresa. Lo spagnolo era consapevole che lo aspettavano alcuni mesi di adattamento e che, senza le competizioni europee, ci sarebbe stato poco spazio. Il club, però, crede molto nella sua crescita.
Il difensore era uno dei primi obiettivi del nuovo ds Giovanni Manna e il direttivo partenopeo confida che Marín possa avere il suo spazio nelle prossime settimane. Il Napoli è primo, esce con cinque punti dalle complicate visite a Juve, Milan e Inter e, dopo una serie infernale (Milan-Atalanta-Inter-Roma) vivrà sette giornate teoricamente meno complicate contro Torino, Lazio, Udinese, Genoa, Venezia, Fiorentina e Verona.
L'idea del club è che Marín abbia spazi in questa fase e gli Azzurri non pensano ad uno spostamento nel mercato di gennaio. I tifosi vogliono conoscere il suo valore, il Napoli crede nel difensore e spera che diventi, nei prossimi mesi, un elemento importante della loro difesa. Nelle ultime settimane si sono visti buoni segnali dalla preparazione e l'organizzazione ritiene che il giocatore sia pronto per fare il salto e aiutare la squadra. La stagione è lunga e, pur non avendo impegni con la nazionale, anche Conte avrà bisogno del suo contributo per mantenere la squadra ai vertici del Calcio.