Ultime notizie SSC Napoli - Una Academy dell'Argentina nel cuore della Sanità, con Maradona a fare da liaison: l'AFA (Asociación del Fútbol Argentino) sta per inaugurare una Academy, che ha come sede il campo San Gennaro dei Poveri nel quartiere della Sanità a Napoli. L'AFA viene a coltivare a Napoli nuovi talenti, nella terra dove Maradona ha scritto pagine di storia. L'inaugurazione avverrà il 24 aprile prossimo, alla presenza di Hernán Crespo che ha inviato un videomessaggio (video in allegato):
"Volevo complimentarmi con te, Spaccanapoli per l'apertura della nuova Accademia con l'AFA, sarò li a Napoli a godermi la presentazione".
"Spaccanapoli Sporting" è la società concessionaria dell'impianto, di proprietà del Comune di Napoli. E in un comunicato scrive:
"Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership sportiva con la Asociación del Fútbol Argentino, nell'ambito del progetto globale AFA Internacional. L'alleanza mira a promuovere la formazione dei giocatori di calcio con la metodologia del Fútbol Argentino. L'Accademia del Fútbol Argentino presenta un programma di formazione completo, basato sull'idea e sul metodo del calcio argentino di alto livello. Questa metodologia non mira solo allo sviluppo fisico e tecnico, ma anche alla lettura del gioco, alla gestione delle emozioni e al lavoro collettivo.
Questa partnership si inserisce in un contesto di crescita condivisa, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del calcio giovanile attraverso competenze tecniche, educative e culturali. Invitiamo tutta la nostra comunità a partecipare a questo progetto".
Sul sito ufficiale dell'AFA, invece si legge la mission che la Federazione calcistica argentina ha per il progetto nella Sanità:
"Spaccanapoli Sporting e l'Asociación del Fútbol Argentino svilupperanno un'alleanza strategica per la gestione integrale dei talenti, con l'obiettivo di formare i calciatori fin dalla più tenera età, individuando i talenti locali e incorporando una metodologia multidisciplinare consolidata, che rafforzi non solo le competenze tecniche e tattiche, ma anche l'impegno, il rispetto e la sportività. Un programma di formazione completo, basato sull'ambiente calcistico argentino di alto livello. È rivolto ai giovani dai 4 ai 21 anni, con un approccio che combina stimoli tecnici, tattici e cognitivi per migliorare la velocità di pensiero e il processo decisionale. Questa metodologia non mira solo allo sviluppo fisico e tecnico, ma anche alla lettura del gioco, alla gestione delle emozioni e al lavoro collettivo. Gli inviati della Federazione Argentina recluteranno sul territorio gli allenatori che fanno parte del progetto che saranno formati da professionisti dell'Afa garantendo una trasmissione fedele della metodologia, dei principi e dell'identità del calcio argentino".
Napoli, ma anche Parma: martedì 22 aprile a Parma e giovedì 24 aprile a Napoli si svolgeranno gli eventi di lancio alla presenza di calciatori ed ex calciatori argentini, dirigenti dell'AFA International e autorità locali.