La notizia a Giampiero Ventura è stata comunicata dagli avvocati della Federcalcio: Alejandro Dario Gomez, per tutti Papu, formidabile grimaldello dell’Atalanta, non giocherà in Nazionale. Il c.t. lo avrebbe chiamato, ma l’argentino di Buenos Aires, non ha i requisiti. Secondo il regolamento della Fifa il cambio di nazionalità può avvenire soltanto se il giocatore in questione ha già il doppio passaporto al momento della sua prima convocazione. Gomez nel 2007, quando ha vinto il Mondiale Under 20, non aveva la cittadinanza italiana, ottenuta soltanto il 12 maggio scorso dopo essersi sposato, come riferisce il Corriere della Sera.
Un’ala in meno, dunque. Ma Ventura potrebbe lo stesso anticipare la svolta tattica e passare al 4-2-4 come nel finale contro la Macedonia. Il c.t. potrebbe adottare il nuovo sistema contro il Liechtenstein (sabato prossimo a Vaduz) o magari nella rivincita del quarto di finale europeo con la Germania martedì 15 a Milano. Intanto nelle convocazioni di oggi rilancerà gli esterni: la novità è Politano da affiancare a Candreva, Bernardeschi e Bonaventura e al confermato Sansone. In ballottaggio Insigne e El Shaarawy.
A centrocampo ci sarà Marchisio, in azzurro dopo un anno, ma il Principino ha la febbre e le sue condizioni saranno valutate lunedì a Coverciano. Gli attaccanti saranno 5: fuori il ribelle Pellè, non è ancora il momento di Balotelli. Con Belotti, Immobile, Eder e Gabbiadini dovrebbe esserci uno tra Pavoletti e Zaza.