News calcio. L'Italia non parteciperà per la seconda volta consecutiva ai Mondiali di calcio. Fatale per i campioni d'Europa la sconfitta interna allo scadere contro la Macedonia: una disfatta epocale, che porterà ripercussioni importanti anche dal punto di vista economico per tutto il movimento. Ecco quanto riportato da Il Mattino:
Secondo la prima relazione, la Figc perderà una cifra di poco superiore ai cinque milioni di euro a causa del fallimento lungo la corsa mondiale. Il grande interrogativo, però, si aprirà il 1° gennaio (o anche prima), dal momento che gli accordi in scadenza al 31 dicembre dovranno essere rinnovati. Ed è evidente che il marchio di una nazionale assente in Qatar abbia, sul mercato degli sponsor, un valore minore rispetto a quello di una squadra qualificata.
E si complicherà la trattativa per la cessione dei diritti televisivi. Un panorama comunque non certo rigoglioso, specie se calato nel dramma di una Serie A piagata da un miliardo di euro di perdite e da 3,4 miliardi di debiti al netto dei crediti.