Il Comune di Napoli è l'ente locale che rappresenta la comunità cittadina di Napoli, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, secondo le competenze ad esso affidate dal Titolo V della Costituzione italiana. La sede ufficiale del Comune è a Palazzo San Giacomo, in piazza Municipio.
Gli organi istituzionali del Comune sono il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio.
La carica di Sindaco di Napoli è ricoperta dall'ex magistrato Luigi de Magistris, ormai dal 30 maggio 2011. De Magistris ha vinto prima le elezioni del 2011 con il 65,37% dei voti e poi quelle del 27 giugno 2016, battendo Lettieri al ballottaggio con il 66,85% dei voti e riconfermando il suo mandato per altri cinque anni.
Il Sindaco, secondo la legge, rappresenta l'ente comunale, ha il potere di convocare e presiedere le riunioni della Giunta, i cui componenti sono da egli stesso nominati.
La Giunta si occupa di collaborare con il Sindaco nell'amministrazione del comune ed opera attraverso deliberazioni di tipo collegiale. La Giunta del Comune di Napoli è composta dai seguenti Assessori in carica:
Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. E' composto dal Sindaco de Magistris e da 40 consiglieri, eletti democraticamente nel corso delle elezioni cittadine. Il Consiglio si occupa di partecipare alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche stabilite del sindaco.
Il Comune di Napoli si divide geograficamente in dieci Municipalità.
Lo Stadio San Paolo di Napoli è il principale impianto sportivo della città di Napoli, ed ospita le partite casalinghe della SSC Napoli. Negli ultimi mesi, ci sono state una serie di incomprensioni tra l'amministrazione comunale e la società partenopea relative ai lavori di ristrutturazione che stanno interessando lo stadio. I lavori sono necessari per permettere al Napoli di giocare a Fuorigrotta le partite di Champions League, ma l'autorizzazione UEFA arriverà solo una volta completate le riparazioni. La Giunta Comunale ha approvato lo scorso 27 giugno il lotto di lavori previsto.