Il valore Transfermarkt di Allan è di 40 milioni di euro.
Clausola rescissoria Allan?
Nel contratto di Allan non è presente nessuna clausola rescissoria.
Numero maglia Allan?
Allan indossa la maglia numero 5.
Agente Allan?
L'agente di Allan è Juan Arribas.
Allan, le caratteristiche tecniche
Centrale di centrocampo o mezzala, di piede destro, è dotato di un'ottima fase di interdizione e forza fisica che lo rendono uno dei migliori recupera palloni in circolazione. Ha una buona progressione palla al piede e ottime qualità tecniche.
Allan: la carriera
Vasco da Gama 2009-2012: inizia la sua carriera nel 2007, quando viene acquistato dal Madureira dove trascorre sei mesi tra le giovanili prima di passare in prestito nel 2008, al Vasco da Gama. Nel 2009, terminato il prestito, il Vasco da Gama decide di riacquistarlo per aggiungerlo alla prima squadra. Debutta in Série B il 5 settembre, in occasione dell'incontro di campionato con l'Atlético Goianiense. Ottiene la promozione in nella Serie A brasiliana per poi trascorrere 3 stagioni nella massima serie. L'11 novembre, giorno della partita di campionato con il Campinense, rimedia la sua prima espulsione. Durante la partita di Copa Sudamericana con il Club Aurora realizza la sua prima rete in carriera. Totalizzerà 51 presenze con il Vasco da Gama.
Udinese 2012-2015: il 28 giugno 2012 passa alla società italiana dell'Udinese per 3 milioni di euro. Esordisce contro la Juventus con la maglia bianconera friulana e fornisce subito un assist per il goal del compagno di squadra Lazzari. La sua prima stagione ad Udine gioca come centrale di centrocampo recuperando e distribuendo un grandissimo numero di palloni. L'allenatore Francesco Guidolin lo impiega per 36 volte in campionato, quasi tutte da titolare. Diviene una colonna portante dell'Udinese anche per i successivi due anni, alternandosi come centrale di centrocampo e come mezzala. Nella stagione 2014-2015, risulta essere il miglior rubapalloni della Serie A. Lascia il club friulano dopo tre stagioni da protagonista collezionando 116 presenze (di cui 104 in campionato) e 2 gol.
Allan al Napoli
Napoli 2015-oggi: il 21 luglio 2015 passa al Napoli a titolo definitivo per 12 milioni di euro più il prestito biennale, con diritto di recompra da parte del Napoli dopo un anno, di Duvan Zapata, oltre al cartellino di Britos (valutato circa 2,5 milioni di euro) all'Udinese. Quest'ultimo nell'ambito della stessa operazione è stato poi girato in prestito al Watford, altra società controllata sempre dalla famiglia Pozzo. Il costo totale dell'operazione di acquisizione di Allan si aggira sui 15 milioni di euro. Segna il suo primo gol in maglia azzurra il 13 settembre 2015 siglando il pareggio contro l'Empoli. Una settimana dopo sale a quota due reti in campionato nel match interno contro la Lazio, terminato 5-0. Il 4 ottobre, nella sua ottava presenza in maglia azzurra, segna il primo gol nella vittoriosa trasferta al Meazza di Milano, finita 0-4: con questa marcatura supera il suo record personale realizzato negli anni trascorsi ad Udine (2 gol in 116 presenze). Diventa uno dei perni principali del centrocampo azzurro grazie a prestazioni di altissimo livello sotto la gestione di Maurizio Sarri, per poi essere confermato da Carlo Ancelotti che lo paragona all'ex calciatore Gennaro Gattuso. E' stato soprannominato dai compagni e dai tifosi azzurri il Guerriero.
Nella stagione 2018/2019 è tra i più positivi ad inizio stagione per continuità di rendimento e carattere mostarto in campo: tutto ciò però non basta per meritare una convocazione in Nazionale Brasiliana, mentre a sorpresa si prospettava una possibilità per la Nazionale Italiana. Il 26 ottobre però, dopo le continue prestazioni ad alto livello anche in Champions contro Liverpool e Psg arriva la chiamata del Brasile e di Tite. Il 16 novembre fa il suo esordio con la maglia della sua nazionale in Brasile-Uruguay.
Allan in nazionale
Nel 2011 il c.t. dell'Under-20, Ney Franco, lo convoca per il Campionato mondiale di categoria dove, assieme ai compagni di squadra, conquisterà il quinto titolo nella storia della Seleção Under-20, giocando per gran parte del torneo. Il 26 ottobre ha ricevuto la sua prima chiamata in Nazionale maggiore dal Brasile, dove affronterà in amichevole Uruguay e Cameron. Allan è stato convocato e sarà impegnato nella Coppa America 2019 che si giocherà in Brasile.