Il giornalista Paolo Ziliani riprende le parole di Aurelio De Laurentiis a proposito del Mondiale per Club.
Attenzione, De Laurentiis si è svegliato: "La Juventus è fuori dalle coppe, al Mondiale per club dovrebbe andare il Napoli". Il presidente lo ha detto oggi a Londra: e anche se la Gazzetta sbaglia titolo ("L'economia malata del calcio", figuriamoci), è importante rilevare che il n. 1 del Napoli è attento all'ingiustizia che si sta perpetrando. Senza i 6 punti conquistati illecitamente dalla Juve nella Champions scorsa il Napoli sarebbe già ora matematicamente qualificato.
Lo scrivo da questâestate e chi mi segue lo sa: comâè possibile che la Juventus, che lâUEFA ha squalificato per un anno da tutte le coppe per gli imbrogli perpetrati nella scorsa stagione (e non solo in quella), stagione in cui il club bianconero ha preso parte alla Champions collezionando 6 punti ma conquistandoli con carte truccate - tantâè vero che ha ricevuto la sanzione di cui sopra, unico club europeo bandito oggi dalle competizioni UEFA in via di svolgimento -, comâè possibile, dicevo, che questi 6 punti senza i quali il Napoli sarebbe già qualificato, per la sua posizione nel ranking-Champions, al Mondiale 2025, le vengano lasciati e le permettano di prendere il posto di un club che ha sempre rispettato le regole, tra lâaltro già pesantemente danneggiato dal famigerato rigore concesso da Calvarese alla Juventus nella penultima di campionato 2020-21 (Juventus-Inter 3-2, ultimo minuto, il ridicolo rigore Cuadrado-Perisic di cui lo stesso arbitro si scusò a misfatto compiuto) senza il quale il Napoli di Gattuso avrebbe ottenuto la matematica qualificazione alla Champions che allâultima giornata finì invece al club bianconero? Quando mai a un ladro che viene colto in flagrante, viene denunciato, processato e condannato - in via definitiva, tra lâaltro, senza che nemmeno frapponga appello -, viene lasciata la refurtiva del furto che ha compiuto consentendogli di andarla a godere?
Beh, la notizia è che finalmente De Laurentiis ha battuto un colpo. Lo ha fatto oggi a Londra durante il âBusiness of Football Summitâ, e anche se i media hanno già cominciato lâoperazione nascondimento (andare al Mondiale per club significa dai 50 milioni garantiti in su: non sia mai che non finiscano nella casse di John Elkann) lo ha fatto con parole chiare, vere e difficilmente non condivisibili. âSe la Juve è stata messa fuori dalla Coppe - ha detto De Laurentiis - non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club: al Mondiale dovremmo andarci noiâ. E ci mancherebbe altro. Lo ripeto: un bravo pool di avvocati, tipo quelli che diedero vita allâormai leggendario caso Bosman - una sentenza che cambiò letteralmente il volto del calcio - e il Napoli può già considerarsi con un piede sugli scalini dellâaereo che la porterà ad USA 2025. Meritatamente visto che ha sempre giocato in modo onesto.