di Claudio Russo – twitter:@claudioruss
Andujar 6 - Nemmeno un minuto e subito viene chiamato all'intervento in maniera plastica su Perisic, poi quaranta giri di lancette dopo si supera su 'Lord' Bendtner. Bucato da Timm Klose prima e da Ivan Perisic dopo.
Mesto 5,5 - Rafa lo rispolvera causa infortunio di Maggio, eppure dalle sue parti Ivan Perisic può fare praticamente quello che vuole. Anche segnare, certo: troppo in ritardo Giando sul 2-2
Albiol 6 - L'unico difensore rimasto incolume dopo le scelte di Cagliari, ed un intervento risolutivo sul tiro (o appoggio sbagliato, fate voi) di Guilavogui al 28'.
Britos 6,5 - Fa buona guardia su Caligiuri alla mezz'ora, lo tiene bene nonostante sia più lento del tedesco. Si fa notare anche per una girata (!) al limite dell'area che finisce di poco a lato. Si 'immola' di testa su un sinistro di Bendtner.
Ghoulam 5,5 - Caligiuri in un'occasione lo prende alle spalle dopo pochi minuti, si rifà al 19' salvando un pallone di testa. Dal suo lato Caligiuri e Trasch creano davvero poco.
Inler 6 - Ha il record stagionale, in Europa League, di passaggi completati. Di certo non può aggiungere quello alla mezz'ora che innesca il contropiede del Wolfsburg, sembra deconcentrato ma nella ripresa è dal suo piede che nasce l'azione del 2-0.
David López 5,5 - Luiz Gustavo e Guilavogui, complessivamente, apportano maggiore qualità. Lui, oltre al solito compitino svolto discretamente, si fa saltare in testa da Klose su calcio d'angolo
Callejon 6,5 - Ordinato nel primo tempo, senza però trovare chance utili per mettersi in mostra. Appena ci riesce, Higuain lo mette in condizione di battere a rete. Concreto e cinico, insomma.
Hamsik 5,5 - Corre praticamente a vuoto per mezza partita, ma nel primo tempo le chance che ha per poter giocare il pallone sono davvero poche. Non il solito Marek, ma vabbè. (Dal 59' Insigne 6,5 - Pregevole l'invenzione per Callejon che taglia in area, pochi secondi dopo perde l'attimo per fare il 2-0, risultato che arriva pochi minuti più tardi grazie ad un suo cross vellutato)
Mertens 6,5 - Il suo destro a giro in apertura di ripresa rischia di diventare un assist per Callejon, bello il filtrante pochi minuti dopo poi arriva il gol dopo un rimpallo sui guantoni di Benaglio. (Dall'82' Henrique SV)
Higuain 7 - E' ad un gol dalla testa della classifica capocannonieri dell'intera Europa League, e vuole fortissimamente la rete anche se il primo pallone scagliato verso la porta di Benaglio arriva sul finire dei 45'. Il lancio per Callejon in apertura di ripresa è una delizia, è qualcosa di eccelso. La serpentina al 61', fosse riuscita, ancor di più: il Pipita si 'accontenta' di fare da torre per l'accorrente Mertens sul 2-0. (Dal 68' Zapata SV)
Benitez 6,5 - Sei cambi rispetto a Cagliari, mezzo risultato già acquisito sette giorni fa alla Volkswagen-Arena ed un inizio di gara da dimenticare con gli azzurri in balia del Wolfsburg, a rischio svantaggio dopo un minuto e alla ricerca del pallone per i primi venti. L'approccio non è dei migliori, assolutamente: sei tiri avversari nel giro di un tempo non sono accettabili, tanti passaggi sbagliati e pallino del gioco saldamente in mano al Wolfsburg. Plausibile strigliata negli spogliatoi, e i suoi rispondono trovando subito il gol: la squadra si scioglie e inizia a giocare come sa, il Wolfsburg sembra sfaldarsi eppure, dopo aver subito il raddoppio, approfitta di due disattenzioni difensive per ristabilire la parità. Alla fine, stasera, conta il risultato: semifinali di Europa League, chi se lo sarebbe aspettato ad inizio stagione? Ad aprile si sta iniziando di nuovo a seminare bene....
RIPRODUZIONE RISERVATA