Napoli-Sampdoria, le pagelle: Insigne, che gioiellino! Higuain terrificante, Gabbiadini 'smentisce' Sinisa

Le Pagelle fonte : dal nostro inviato al San Paolo, Claudio Russo
Napoli-Sampdoria, le pagelle: Insigne, che gioiellino! Higuain terrificante, Gabbiadini 'smentisce' Sinisa

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Andujar 6 - Subito chiamato in causa da Mesbah dopo pochi minuti, cade sotto il 'fuoco amico' di Albiol che devia il traversone di Eder. Per il resto davvero poca roba, ordinaria amministrazione ed un posto di lusso, il campo, per godersi le giocate dei suoi compagni. Non può far nulla sulla botta di Muriel.

Henrique 6,5 - Preferito a Mesto, fa valere il suo fisico contro Eder prima ed Eto'o poi. Marcatura buonissima, gli fa vedere davvero pochi palloni

Albiol 6 - Sfortunatissimo Raul, che butta dentro la propria rete il pallone messo in mezzo da Eder. Dopo l'imprevisto, però, partita di sostanza e d'attenzione

Britos 6 - Ammonito dopo 164 secondi, un intervento stupido e scomposto che condiziona una partita comunque positiva nella quale si mostra spesso attento nelle chiusure sugli attaccanti avversari.

Ghoulam 6 - Segnali di vita in fase offensiva, come il preciso filtrante ad inizio gara per Insigne; encefalogramma piatto in quella difensiva quando Eder gli va via facilmente e mette in area il pallone dello 0-1. Tuttavia il rendimento è sufficiente.

David López 6,5 - Si fa vedere in area di rigore, impattando però male un cross dalla sinistra e poi girando un destro insidiosissimo che sfiora la traversa. Molto più attivo nei pressi della porta avversaria, arriva anche alla conclusione e ciò non può che far piacere. (Dal 76' Gargano SV)

Jorginho 6 - I problemi di fisicità nel 4-2-3-1 se li porterà appresso per un po' di tempo, anche stasera in alcune occasioni fa davvero pochissimo filtro davanti l'area di rigore ma nel complesso non demerita al cospetto di un reparto, quello della Sampdoria, che costruisce poco.

Callejon 6 - Perchè aspettare un secondo di troppo prima di tirare in porta al 16'? L'azione costruita con Higuain meritava eccome. Tanto movimento, il solito Josè ma i protagonisti per una volta sono altri.

Gabbiadini 7 - La partita dell'ex, una partita che lo vorrebbe protagonista anche se lo stop al 7' non è ottimale. Poi arriva la paperissima di Viviano che ristabilisce la parità, giustamente. Ma Manolo non si accontenta, e di tacco confeziona l'ennesimo assist sull'asse Gabbiadini-Higuain che funziona, eccome se funziona. Mihajlovic si augurava che mettesse le scarpette al contrario, gli è andata malissimo. (Dal 66' Hamsik 6,5 - Il pallone dato a Higuain al 78' meritava miglior sorte, si rifà guadagnandosi il rigore anche se avrebbe meritato il gol nel finale)

Insigne 7 - Dopo venti minuti si trova uno contro uno, eppure preferisce scaricarla verso Callejon. Si muove molto e si sacrifica come sempre: il gol in apertura di ripresa è un gioiellino da preservare con cura, le lacrime dell'esultanza la prova del legame con la sua terra.

Higuain 7,5 - Sembra in palla, o almeno la girata al 7' promette bene: il Pipita prova poi a mozzare le mani di Viviano con un destro terrificante. Romagnoli, nell'occasione del 17' in cui viene aggirato da un tocco , lo sta ancora cercando. Poi, finalmente, gli arriva il pallone buono ed il Pipita non può sbagliare il tiro che gli permette di superare il suo record di gol stagionali con la maglia azzurra. Impressionante, ancor di più con il rigore del 4-1. (Dall'82' Zapata SV)

Benitez 7 - Un poker di cambi rispetto alla sfida di Wolfsburg, vai a capire se definirlo turnover oppure no, ed un trio di occasioni da gol anche piuttosto nitide nei primi dieci minuti. Ovviamente, quando non si concretizza, si rischia di subire e così è, anche grazie ad una marcatura (?) di Ghoulam su Eder. La squadra tuttavia pare non scollarsi, anzi reagisce da subito e prova a pareggiare. Un dato è emblematico: nei primi 21 minuti il Napoli tira nove volte in porta, la Sampdoria nemmeno una. La fortuna, alla fine, inizia a girare anche dalle parti degli azzurri: Viviano si immola sull'altare delle papere non trattenendo il pallone del pareggio, poi Gabbiadini fa esultare tutti con un tacco che mette Higuain in condizione di mettere in rete il meritato 2-1. La Sampdoria crea poco, e cade sotto i colpi anche di Insigne e del suo destro. Manovra piuttosto fluida e difesa che riesce a tenere i vari Okaka, Eto'o, Eder e Muriel. Nel giro di cinque partite ha guadagnato l'accesso alle semifinali di Europa League, 5 punti alla Lazio, 7 alla Roma e 9 alla Fiorentina. Un'impresa che, dopo Napoli-Lazio, in pochi avrebbero pronosticato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    71

    33
    21
    8
    4
  • logo NapoliNapoliCL

    71

    33
    21
    8
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    64

    33
    19
    7
    7
  • logo BolognaBolognaCL

    60

    33
    16
    12
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    59

    33
    15
    14
    4
  • logo LazioLazioECL

    59

    33
    17
    8
    8
  • logo RomaRoma

    57

    33
    16
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    56

    33
    16
    8
    9
  • logo MilanMilan

    51

    33
    14
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    33
    10
    13
    10
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    33
    11
    7
    15
  • 12º

    logo ComoComo

    39

    33
    10
    9
    14
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 14º

    logo VeronaVerona

    32

    33
    9
    5
    19
  • 15º

    logo ParmaParma

    31

    33
    6
    13
    14
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    33
    7
    9
    17
  • 17º

    logo LecceLecce

    26

    33
    6
    8
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    33
    4
    13
    16
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    33
    4
    13
    16
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top