Reina SV - Poverino, nel primo tempo nessuno se lo fila...ed il filone è sostanzialmente lo stesso nel secondo.
Hysaj 6 - L'asse con Callejon è ormai conclamato, Elseid aspetta soltanto il momento in cui lo spagnolo si accentra per allungare il passo sulla fascia. Più contenimento nella ripresa.
Koulibaly 6 - Lo si nota nel primo tempo perchè...si butta in attacco in alcuni frangenti senza che nessun avversario riesca ad opporre resistenza. In difesa è attento, per quanto poco venga chiamato in causa fa valere il suo fisico quando deve.
Albiol 6 - Sale in cielo al 17' e soltanto un miracolo di Mirante gli nega la gioia del gol, per il resto ordinaria amministrazione.
Ghoulam 6 - La sua personale sfida con l'ex compagno Zuniga lo vede crollare a terra al 23' dopo uno scontro aereo, Koulibaly prova a lanciarlo sulla fascia ma il pallone è lungo. Sostanzialmente, finisce in parità.
Allan 6,5 - Partecipa attivamente al pressing ossessivo dei primi minuti, provando a gettarsi in avanti non appena gli spazi glielo consentono. Sempre presente in mezzo al campo, per mettere la gamba quando c'è da recuperare il pallone.
Jorginho 6,5 - All'andata soffrì molto il pressing del centrocampo felsineo, stavolta il copione è lo stesso nei primi minuti ed è chiamato a giostrare il pallone diversamente rispetto al solito: però lo fa egregiamente, va detto, sebbene il Bologna in mezzo al campo cali col passare del tempo.
Hamsik 6 - Primo affondo, primo tiro dopo quattro minuti. Potrebbe sfruttare meglio un pallone alla mezz'ora, per il resto è molto ordinato in mezzo al campo anche se non eccelle. (Dall'81' David López 6 - La soddisfazione del gol)
Callejon 6,5 - La sua diffida è una mannaia che pende sulla testa del Napoli, ma il suo contributo è sempre prezioso soprattutto in fase di copertura. Si guadagna il rigore del 2-0, resta in campo fin troppo. (Dal 76' El Kaddouri 6 - Entra nell'azione del 4-0)
Gabbiadini 7 - Ultima chance dall'inizio prima del rientro di Higuain, al primo pallone toccato va subito in gol senza esultare (d'altronde è un ex); al secondo sfiora il secondo palo. Si sbatte anche quando deve pressare, manda un messaggio a Conte con il rigore della doppietta e sfiora poco dopo il gollonzo per portarsi il pallone a casa. (Dal 73' Insigne SV)
Mertens 8 - In trentaquattro partite di campionato, è soltanto la quinta volta che parte dal primo minuto: gli basta un'azione nei primi dieci minuti per mettersi in mostra e far segnare un assist, sul finire dei primi 45' cerca il gol personale che arriva in avvio di ripresa con una gran bella azione in solitaria. Corona una prestazione super con il gol del 4-0 e quello della manita, stratosferico.
Sarri 6 - Si affida ancora una volta ai titolarissimi (senza Higuain, 10 tiri di media; col Pipita in campo 13.3), rinunciando soltanto ad Insigne contro una squadra reduce da otto partite senza vittoria e col minor numero di tiri in campionato (197). Se il gol in avvio con l'Inter aveva messo la partita in salita, quello di Gabbiadini facilita le cose: il Napoli gioca in scioltezza, crea molto già nei primi quindici minuti e potrebbe mettere a segno più di un gol. Il 2-0 della sicurezza è più che meritato, il Bologna praticamente non scende in campo. Il secondo tempo, considerando anche il gol del 3-0 al 59', è pura accademia. Si può andare a Roma con moderato ottimismo, guardando la classifica. Tuttavia ci sono due appunti da fare: 1) a risultato acquisito perchè tenere in campo il diffidato Callejon, già rischiato dal primo minuto?; 2) perchè i cambi soltanto nell'ultimo quarto d'ora, dato che il match si è chiuso praticamente al 60'?
RIPRODUZIONE RISERVATA