Tuttosport, Jacobelli: "Thiago Motta già avvisato, l'esonero può arrivare subito se..."

Le Interviste  
Tuttosport, Jacobelli: Thiago Motta già avvisato, l'esonero può arrivare subito se...

Xavier Jacobelli, editorialista di TuttoSport, ha parlato nel corso di Terzo Tempo Calcio Napoli, trasmissione in onda su Televomero. Ecco quanto diffuso tramite comunicato stampa:

"Io credo che il Napoli stia disputando una stagione strepitosa, non bisogna mai dimenticare da dov’è partito nel primo giorno di ritiro, ovvero il decimo posto, fuori dall’Europa dopo 14 anni… Il Napoli l’anno scorso contava 45 punti e l’Inter era in testa con 77 punti, mentre il Napoli di oggi è secondo in classifica a 3 punti dall’Inter e ha 16 punti in più rispetto all’anno scorso. È evidente che il rendimento delle ultime partite abbia avuto una flessione, è un problema anche di altre squadre come l’Atalanta che l’ultima vittoria in casa in campionato l’ha fatta contro l’Empoli a dicembre scorso. Non è finita finché non è finita. Il problema dei gol fatti? Certamente si deve far di più, è altrettanto vero che il Napoli ha scontato l’infortunio di Neres, che dovrebbe rientrare dopo la sosta, ed è un elemento importante. 

Alla luce degli scontri diretti che ci saranno, il Napoli avrà delle chance, sarà interessante capire come inciderà sull’Inter il tour de force. All’orizzonte, ci sono i due confronti con il Bayern e il doppio derby in semifinale di Coppa Italia col Milan. In questo senso sarà importantel a gestione delle energie, questo vale anche per il Napoli. Caso ultras Inter? La Giustizia Sportiva viene preceduta dalla Giustizia ordinaria. Per avere delle risposte, quindi, bisogna aspettare cosa succederà con la Giustizia ordinaria, il tutto dopo sarà consequenziale.

L’esonero di Thiago Motta? Il tecnico sa che la prossima partita è decisiva, il club ha deciso di confermarlo. La prossima partita con il Genoa sarà decisiva. Ma è un allenatore che cambia sempre formazione, McKennie ha cambiato 7 ruoli diversi, lo stesso Koopmeiners ha cambiato sempre posizione. Delle due, l’una: o la Juve decide di esonerare un tecnico a campionato in corso o arriva fino alla fine. E’ altrettanto vero che non può permettersi passi falsi e penso a delle conseguenze pesanti a livello economico qualora non entrasse in Champions. Tudor e Conte? Un conto sono i rumors, un altro le ipotesi o le notizie. La realtà è che si è già scatenato il toto successore, i risultati non sono dalla sua parte, ma è altrettanto vero che il crocevia decisivo diventa la partita con il Genoa.

Patto non belligeranza Conte-De Laurentiis? Evidentemente il presidente del Napoli è memore della passata stagione tormentata, quando ingaggi uno del calibro di Conte sai benissimo quali sono i suoi pregi, le caratteristiche e sai anche l’autonomia che ha avuto nella carriera. Penso sia un atto di saggezza e intelligenza quello che ha fatto De Laurentiis, perché ognuno ricopre il proprio ruolo. 

Io credo che 50 mila euro alla Fiorentina per quella coreografia volgare e inaccettabile sia commisurata a ciò che è successo. Apprezzo la goliardia, ma mi sarei aspettato una coreografia inneggiante alla propria squadra e non volgare verso gli avversari. Sarebbe bello che anche su altri striscioni rispondesse la Giustizia Sportiva, in questo caso non ci sono due pesi e due misure, ma 4-5 pesi e 8 misure e questo non va assolutamente bene.

Il campionato vive grande equilibrio con cinque squadre in corsa per il quarto posto. Non sono convinto si tratti di una minore qualità della competizione, anzi io penso che una Serie A quanto più sia avvincente contribuisca a rendere questo torneo molto più interessante, questo vale anche per la lotta salvezza. È altrettanto chiaro che sia diventato uno spartiacque accedere o no alla nuova Super Champions, per questo c’è questa competitiva. Ritengo anche che tutto si deciderà in volata all’ultima giornata, anche per quanto concerne la lotta per il titolo. L’Inter si è portata in vantaggio, ma la partita è ancora aperta. Gatti-Napoli? Io credo che il mercato della Juve inciderà dalla qualificazione alla Champions. C’è una situazione di assoluta incertezza che riguarda anche giocatori come Gatti, particolarmente amati dalla tifoseria per il suo temperamento, forse è uno dei pochi che ricorda quello spirito ricordato da Del Piero dopo la sconfitta con l’Atalanta. Il valore del giocatore è sotto gli occhi di tutti, una decisione verrà presa in base all’esito finale del campionato, anche a livello societario bisognerà esserci una profonda e accurata analisi, non possiamo dimenticare quanti denari sono stati spesi per rinforzare la squadra, con i giocatori che hanno reso sotto le aspettative".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    64

    29
    19
    7
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    61

    29
    18
    7
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    58

    29
    17
    7
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    53

    29
    14
    11
    4
  • logo JuventusJuventusEL

    52

    29
    13
    13
    3
  • logo LazioLazioECL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo RomaRoma

    49

    29
    14
    7
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    48

    29
    14
    6
    9
  • logo MilanMilan

    47

    29
    13
    8
    8
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    40

    29
    11
    7
    11
  • 11º

    logo TorinoTorino

    38

    29
    9
    11
    9
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    35

    29
    8
    11
    10
  • 13º

    logo ComoComo

    29

    29
    7
    8
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    29

    29
    9
    2
    18
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo LecceLecce

    25

    29
    6
    7
    16
  • 17º

    logo ParmaParma

    25

    29
    5
    10
    14
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    22

    29
    4
    10
    15
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    20

    29
    3
    11
    15
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    29
    2
    9
    18
Habitat
Fantacalcio - Solo il meglio del calcio
ClimaTuo
Back To Top