Alfonso De Nicola, dottore del Napoli, è intervenuto ai microfoni del portale NapoliZON. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24.it: "Siamo soddisfatti dell'atteggiamento dei ragazzi molto positivo, nei confronti di tutti noi. Fortuna di lavorare con un gruppo di calciatori veramente eccezionali, danno l'anima. Si esprimono sempre al massimo, la domenica è lo specchio di quello che succede in settimana. Settimana ricca di impegni, si gioca ogni tre giorni però i nostri calciatori fanno una vita riservata, sono degli atleti seri".
"Noi abbiamo un allenatore che è un condottiero vero, li sa motivare e aggregare. Ragazzi che si lasciano guidare, ci stiamo divertendo tutti. Devo dire che il nostro presidente credo che sia contento che in generale come si comportano tutti. Non c'è possibilità quando giochi ogni tre giorni non si può fare una preparazione adeguata della gara. Il nostro allenatore è maniacale, cura tutti i particolare e ha bisogno di stare molto tempo con i ragazzi per trasmettergli tutto quello che studia. Studia tutti i movimenti degli avversari, tutti i movimenti fatti bene e fatti male della nostra squadra. Deve adottare il gioco dei nostri al gioco dei nostri per ottenere i migliori risultati. L'esempio più lampante sono i calci piazzati, contro ogni avversario devi variare e c'è bisogno di tempo. Ma se questo tempo non ce l'hai allora diventa complicato perché aumento il tempo di lavoro di tutti quindi indubbiamente io credo che è molto più difficile partite ravvicinate rispetto a chi gioca una volta a settimana però è molto formativo i quali usciranno con un bagaglio di esperienza molto importante".
"Sono tre ragazzi che hanno avuto piccoli problemi fisici, sono in soluzione tutti e tre. Insigne ha tempi più brevi rispetto a Ghoulam e Milik che hanno tempi più lunghi. Ma nel girone di ritorno soprattutto Ghoulam e Milik recuperanno fine gennaio, inizio febbraio e aiuteranno nel girone di ritorno. Dobbiamo frenare il loro impeto, perché non vedono l'ora di tornare a giocare tutti e tre. Ghoulam sta benissimo, ha superato brillantemente il primo mese, un risultato stupendo come quello di Milik. Il nostro compito è di non fare danni, di rispettare la natura".