A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Giordano Signorelli, giornalista di calcio Atalanta. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Atalanta-Torino è una sfida importante per i bergamaschi, perché può significare continuare a rincorrere lo scudetto. Quali potrebbero essere le scelte di Gasperini dal primo minuto?
"Ci sono ancora diversi ballottaggi, soprattutto perché la coperta, in particolare in difesa, si è accorciata con l'infortunio di Scalvini. Starà fuori probabilmente diversi mesi, se non per il resto della stagione. Le scelte, quindi, sono un po' obbligate almeno in difesa, con un probabile impiego di Djimsiti, Hien e Kolasinac. Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Samardzic; Pasalic, Retegui.”
Abbiamo accennato alla corsa scudetto. L'Atalanta sogna ancora il titolo o crede che ormai sia una lotta a due tra Inter e Napoli?
"La distanza dalle due è abbastanza ampia. Il Napoli sta facendo bene e, a differenza dell'Atalanta, non ha le coppe. Inoltre, la rosa dei bergamaschi si è accorciata sempre di più. Bisognerà vedere come si interverrà negli ultimi giorni di mercato per rimpolpare numericamente l’organico. Credo che l’Atalanta si concentrerà principalmente sul quarto posto, cercando di entrare nelle prime quattro posizioni in campionato e puntando con decisione sulla Coppa Italia, come sempre detto da Gasperini."
Parlando di mercato, cosa dobbiamo aspettarci nelle ultime ore in casa Atalanta? Ci sarà un nuovo assalto a Raspadori?
"No, non credo. Maldini ha sostenuto le visite mediche ieri sera, manca solo l’ufficialità da parte del club. A meno che non ci siano imprevisti, ma al momento non mi risulta. Per quanto riguarda Zaniolo, non è stato convocato e mi aspetto che vada alla Fiorentina, dato che sembra essere stato raggiunto un accordo. In difesa, invece, potrebbero esserci movimenti dopo l’infortunio di Scalvini. Tuttavia, la situazione è complessa perché i nomi attenzionati non convincono del tutto Gasperini. Ad esempio, è stato proposto Kiwior, ex Spezia, ma è un difensore più centrale e l’Atalanta sta cercando un profilo più adatto al ruolo di ‘braccetto’ nella difesa a tre. Pavlovic è un altro nome in lista, ma è bloccato dalla possibile uscita di Tomori dal Milan, che potrebbe andare al Tottenham. Si è parlato anche di Anel Ahmedhod?i?, difensore svedese che l’Atalanta aveva già seguito ai tempi del Malmö. Infine, oggi è emerso anche il nome di Diego Coppola del Verona, che potrebbe essere una scelta più in prospettiva, considerando la giovane età."