Shakhtar Donetsk, l'ex preparatore atletico: "Kevin accostato al Napoli? Ecco cosa penso. Conte criptico sul futuro perché..."

Le Interviste  
Shakhtar Donetsk, l'ex preparatore atletico: Kevin accostato al Napoli? Ecco cosa penso. Conte criptico sul futuro perché...

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto allenatore ed ex preparatore atletico dello Shakhtar Donetsk. Di seguito, un estratto dell’intervista. 
 

Negli ultimi giorni è stato accostato Kevin al Napoli, un ragazzo che gioca nello Shakhtar, ex Palmeiras. Di che profilo stiamo parlando? 
“Kevin è un giocatore importante. Quest’anno, insieme a Sudakov, sta tenendo in corsa lo Shakhtar, che ha diversi punti di distacco dalla prima in classifica. Sono loro due a portare avanti le speranze della squadra. Ha qualità, talento da brasiliano, una velocità importante, e occupa un ruolo che secondo me può essere giusto per il Napoli. È un profilo sia pronto che progettuale. Ha 22 anni, e il Napoli ha già due giocatori in quel ruolo, però con un’età diversa.  Certe volte c’è bisogno di un rimpiazzo pronto, di livello, e Kevin è un giovane che ha già fatto esperienza, sta facendo bene, è in fiducia. Non arriverebbe con il peso di dover risolvere tutto da solo, non è il super talento annunciato per giocare titolare da subito, ma sarebbe utilissimo e all’altezza degli altri. Se l’anno prossimo ci saranno più competizioni, non si può avere una rosa di 12-13 giocatori. Servono varianti, alternative valide. Credo che il suo profilo sia importante. Mi fa sempre piacere che il Napoli, tra le italiane, sia la squadra più avanti, più oculata nel seguire anche il mercato dell’Est. Hanno già fatto ottimi affari e speriamo che continuino così. Sappiamo che a gennaio il Napoli si era mosso per Garnacho. Si parlava di cifre iperboliche, perché ormai non si compra più solo il talento, ma il potenziale talento. Per me, è meglio puntare su Kevin, che ha cifre presumibilmente più basse. Garnacho andava preso a gennaio, quando è andato via Kvaratskhelia, anche se la richiesta economica era uno sproposito. Le cifre le determinano molte componenti. Garnacho arriverebbe con una nomea importante, con aspettative di titolarità e con una pressione mediatica non indifferente. Poi bisogna vedere come si adatta al gruppo, al contesto. È un investimento di un certo tipo, con vantaggi ma anche grossi rischi. Kevin, invece, alle giuste cifre, è un’operazione più lungimirante, più futuristica e, paradossalmente, penso anche più redditizia nell’immediato. È un giocatore importante, che non arriva con la pressione di dover risolvere tutto subito. Garnacho, per le cifre di cui si parla, arriverebbe come un fenomeno. Ma se poi impiega del tempo ad adattarsi, diventa un problema. Io, Garnacho, l’avrei preso a gennaio, lo ripeto, e ritengo il Napoli abbia sbagliato a non provarci. So che è difficile fare mercato in quel periodo, ma non puoi perdere un’occasione così, viste le condizioni di classifica che avevi.  Per giugno, invece, punterei su un profilo che ti dà una progettualità a lungo termine. Non che Garnacho non ce l’abbia, perché è giovane anche lui, ma verrebbe con aspettative diverse da parte di tutti. E queste aspettative possono diventare una pressione negativa.” 
Secondo lei, perché Conte è così criptico e misterioso sul suo futuro? 
“Il Napoli deve fare 21 punti nelle prossime sette partite, se Conte fosse più chiaro sul suo futuro darebbe anche serenità all’ambiente, ma credo che sia anche una sua tattica. Da un lato, tutti si aspettano da lui una risposta netta. Ma dall’altro lato, penso che anche lui voglia un progetto chiaro da parte del Napoli. E credo che questo progetto, ad oggi, non glielo abbiano ancora comunicato in maniera esplicita. Nel mercato di gennaio, il Napoli non ha dato segnali di voler rinforzare seriamente la squadra, quindi non ha trasmesso l’idea di voler vincere. Conte, secondo me, vuole restare, vuole portare avanti il progetto, provare a vincere in Italia e in Europa. Però non vuole più sbilanciarsi, dire 'resto' e poi ritrovarsi senza gli strumenti per farlo.  Non vuole essere legato a parole che poi lo costringano a rimanere in una situazione che non lo convince più. Lui resta se il Napoli gli dà una squadra all’altezza delle sue aspettative. Credo sia per questo che mantiene una certa riservatezza.” 
Contro l’Empoli, chi dovrebbe sostituire Anguissa? La scelta dovrebbe ricadere su Billing o su Gilmour, e perché? 
“Direi su Gilmour, perché mi sembra che si sia adattato meglio al calcio italiano. Inoltre, credo che per caratteristiche, anche rispetto al tipo di partita che farà l’Empoli – che probabilmente attenderà, cercando di portare a casa un punto – Gilmour abbia i tempi giusti per interpretarla meglio rispetto a Billing.” 
 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    68

    31
    20
    8
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    65

    31
    19
    8
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    58

    31
    17
    7
    7
  • logo BolognaBolognaCL

    57

    31
    15
    12
    4
  • logo JuventusJuventusEL

    56

    31
    14
    14
    3
  • logo LazioLazioECL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo RomaRoma

    53

    31
    15
    8
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    52

    31
    15
    7
    9
  • logo MilanMilan

    48

    31
    13
    9
    9
  • 10º

    logo TorinoTorino

    40

    31
    9
    13
    9
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    31
    11
    7
    13
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    38

    31
    9
    11
    11
  • 13º

    logo ComoComo

    33

    31
    8
    9
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    31

    31
    9
    4
    18
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 16º

    logo ParmaParma

    27

    31
    5
    12
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    26

    31
    6
    8
    17
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    24

    31
    4
    12
    15
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    21

    31
    3
    12
    16
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    31
    2
    9
    20
Back To Top