Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto dirigente sportivo Walter Sabatini. Di seguito le sue parole:
«Direi al Presidente del Napoli che per fare plusvalenze la cessione di Kvaratskhelia è un affare irrinunciabile nel calcio moderno. De Laurentiis non ha bisogno dei miei consigli, è un maestro in questo tipo di operazioni. Una plusvalenza come questa va portata a casa sapendo di dover reinvestire almeno metà di quella somma per un sostituto. Il Napoli non si deve indebolire e non credo che il Napoli si indebolisca perdendo Kvaratskhelia. Il georgiano, però, deve essere sostituito da un giocatore similare, anche se non è di pari valore. Manna e De Laurentiis sapranno da chi andare e a chi rivolgersi Non voglio intervenire sul sostituto. Non esprimo giudizi sui giocatori. Dico che l’unica cosa che non manca nel calcio sono i giocatori.
Manna e De Laurentiis si devo guardare in giro. Il giocatore rimarrebbe tutto l’anno prigioniero di un’offerta e di una situazione che avrebbe voluto realizzare. Il georgiano per giocare nel Napoli deve stare al 100 % altrimenti non è sufficiente. Come sostituto di Kvara preferisco un giocatore ascendente cioè che proviene da altri nidi e con un altro entusiasmo iniziale Per prendere un giocatore di fascia A bisogna spendere soldi perché a Gennaio non si prendono giocatori in prestito o sottovalutati. Si deve prendere un giocatore importante e credo che l’incasso importante del Napoli gli permetta tranquillamente di pensare ad un sostituto. Investendo metà di quella somma Il Napoli può prendere un giocatore importante. A Gennaio i club hanno pochi mesi di tempo per poter inserire i calciatori. Gli investimenti rilevanti sono limitati a tutti ma quando si incassa una somma simile e si fa una plusvalenza come quella che può realizzare il Napoli, io non mi farei tanti pensieri. Nel calcio c’è un rischio per tutti e ci sono giocatori forti in giro Intensità maggiore chi proviene dalla premier? Non necessariamente, dipende dai singoli. Anguissa ha raggiunto un livello di prestazioni incommensurabile e lo ha raggiunto attraverso il lavoro che ha fatto in Serie A. Le partite di Anguissa sono da incorniciare. Il Napoli deve pensare a se stesso con grande fiducia e sapendo di contare già all’interno della rosa su possibili soluzioni e ha tanti giocatori come Neres pronti a supportare un minutaggio».