Gianluca Monti, giornalista de "La Gazzetta dello Sport", è intervenuto a Zona Calcio, in onda su Radio Stereo 5. Ecco quanto dichiarato: "Secondo me Benitez non ha ancora chiaro il suo futuro ed è logico che questo lascia ampio spazio alle valutazioni giornalistiche. Fin quando non dichiara la sua scelta ci sarà sempre il dubbio, il Manchester City è una scelta che potrebbe essere valida perché è una delle squadre che facendo fatica in campionato e uscendo dalla Champions potrebbe trovarsi davanti ad una stagione fallimentare. Il migliore allenatore per il Manchester City è un allenatore in scadenza come Benitez, la migliore società per un uomo come il tecnico spagnolo è il City. Logico che la supposizione da parte dei tabloid inglesi sia valida ma non c'è stato un abboccamento, non è ancora il momento. Ad esempio Blanc era l'ultimo degli allenatori, poi eliminando il Chelsea ha rivalutato la sua posizione".
RIPARTIRE DA UN ALLENATORE ITALIANO - "Dopo Benitez ripartirei da un allenatore italiano o qualcuno che conosca il campionato italiano perchè con Pellegrini si rischia di fare lo stesso errore fatto con Benitez. Punterei a Montella, Mihajlovic o Spalletti, insomma un allenatore che conosca l'Italia e non debba per forza adattarsi al campionato e non necessariamente qualcuno che debba insegnare come si fa il calcio in Italia o dare lezioni ai giornalisti italiani".
VALDIFIORI SI' - "Stanti i centrocampisti del Napoli, Valdifiori rappresenta un valore aggiunto ed è arrivato in ritardo per colpa del calcio italiano. Se David Lopez ha 26 anni e noi lo riteniamo un prospetto interessante, non vedo perché Valdifiori deve arrivare così tanto sulla ribalta del calcio italiano nonostante sia tecnicamente decisamente superiore allo spagnolo".
BENITEZ COME MAZZARRI - "Ci si dovrebbe chiedere perché questi allenatori non vogliono sposare il progetto Napoli, De Laurentiis è stato bravo a trovare Benitez ma dovrebbe interrogarsi perché alcuni allenatori nel momento in cui arrivano a scadenza non vogliono rinnovare. Mazzarri andò via dicendo che più del secondo posto non si poteva ottenere, Benitez non arriverà secondo quindi probabilmente il toscano non aveva tutti i torti".
EUROPA LEAGUE - "Dinamo? Buona squadra di serie B in Italia o forse che si salva in serie A ma non ha fondo, non ha gambe ed è alla seconda giornata di campionato in Russia dopo la sosta. Se Fabio Capello continua a dire che la Nazionale russa ancora non è pronta per i Mondiali in casa, un motivo ci sarà. Samba non è un difensore forte come vogliono farci credere".