CLICCA QUI O PREMI F5 PER AGGIORNARE IL LIVE
13.06 - Termina la conferenza di Benitez.
13.03 - Squadra lunga col Sassuolo? "Callejon e Gabbiadini attaccano la profondità. A Duvan dissi di stare alto per stare vicino ai loro centrali difensivi. Volevamo creare più spazio tra le linee affinchè potesse sfruttarlo Hamsik".
12.58 - Su Zapata e il suo passaggio al Napoli - "Sì, fu Pellegrino ad avvisarmi. Lo vedemmo insieme in un'amichevole con l'Atletico Madrid in cui fece un bel gol. I suoi miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti, lavora sempre con lo staff, con Pecchia, con Gomez e de Miguel. Adesso, credo, di avere a disposizione un calciatore di livello".
12.57 - Sul Trabzonspor - "L'ambiente in Turchia è sempre caldo, anche quando perdevamo la tifoseria era al fianco della squadra. Abbiamo fatto bene e abbiamo indirizzato la partita verso di noi. Adesso rientreranno due giocatori che per loro sono importanti. Sono feriti, sicuro, quindi non sarà facile batterli domani al San Paolo".
12.56 - Su Gabbiadini centravanti - "Tutti mi dicono che devono giocare Zapata o Higuain, adesso mi esce fuori anche Gabbiadini (scherzo). No, comunque non credo".
12.54 - Su Rafael - "Devo pensare a venticinque giocatori da gestire. La prima cosa è vincere e con quest'idea prendo ogni decisione e prima di farlo parlo coi giocatori. Mariano aveva fatto bene, aveva bisogno di giocare. Il ruolo del portiere è delicato, ma non vedo perchè non possano alternarsi".
12.54 - Sulla gara di Torino - "So che domani non ci sarà fretta, basterà giocare bene. Poi penseremo al Toro. Qui in Italia resto perplesso quando vinciamo due a zero e la gente pensa sia finita. A me piace segnare tanti goal".
12.52 - Sulle scelte di formazione in vista di domani - "Non posso mentire. Abbiamo un vantaggio importante, questo vuol dire che posso gestire la rosa in maniera diversa. Ci sono calciatori che vogliono dimostrare il loro livello. La competizione tra i calciatori è fondamentale. Mertens è stato sfortunat nell'occasione dell'espulsione, ma domani vorrà riscattarsi e sono contento del suo approccio alle gare, è più disposto a fare lab fase difensiva rispetto a prima".
12.51 - Su Rafael e Andujar - "Prima del Sassuolo vi dissi che erano al 50% entrambi. Penserò prima di fare la mia scelta, sceglierò domani. Non sarà un problema, chiunque scenderà in campo".
12. 49 - Sull'Europa League - "Per essere coerente col mio discorso, vi dico che prima bisognerà superare il turno e poi si penserà al futuro. Non posso guardare l'Europa League senza dare un occhio al campionato".
12.49 - Sul divieto ai tifosi ospiti in Coppa Italia - "E' uno dei problemi più grandi da risolvere. La legge sta sopra di noi e deve gestire ed organizzare il tutto".
12.47 - Sulla formazione di domani - "Devo vedere come stanno i calciatori. Zapata ha fatto bene l'altro giorno, ma c'è anche Higuain. La nostra crescita ci permetterà di giocare con qualsiasi giocatore senza che ve ne accorgiate".
12.47 - Sulla rosa - "La rosa è forte, ma sono convinto che può crescere. Si vede che i calciatori come Mertens voglion far bene, ma anche centrocampisti stanno in competizione tra loro e questo ci aiuta".
12.45 - Secondo posto - "Non pensiamo a quello, il vantaggio sul Trabzonspor c'è ma non basta. Dobbiamo affrontare la partita di domani concentrati, poi penseremo al campionato. Il calcio è particolare, bisogna stare concentrati per far bene".
12.45 - Ecco Rafa Benitez: "Sto bene col polpaccio, anche se Pecchia è già preparato".
12.44 - Termina la conferenza di Mertens.
12.44 - Sul numero di goal da promettere - "La cosa più importante è vincere, voglio fare goal domani".
12.43 - Sul bilancio di un anno e mezzo - "E' vero, posso far meglio, ma ho firmato per cinque anni e posso migliorare. A Dimaro un giornalista mi chiese quanti goal avrei fatto. Io risposi dieci o quindici, alla fine ne ho fatti quattordici. Lui si mise a ridere, alla fine ce l'ho fatta".
12.42 - Sull'Europa League - "Abbiamo giocato bene lì a Trebisonda, ma domani dovremo continuare a far bene. In Europa son sempre belle le partite".
12.41 - Sui rigori falliti - "Chi non tira non può sbagliare. Devo fare meglio, ma mi ricordo che se anche sbaglio vinciamo lo stesso".
12.40 - Sui voti in pagella dei giornali? "Mi guardo sempre allo specchio, non guardo i giornali e so bene come giocare".
12.38 - Sulle voci del suo procuratore - "Dico sempre che se la squadra vince va tutto bene. Dobbiamo pensare alla squadra. E' vero che voglio giocare di più, ma se continuiamo a vincere va bene lo stesso. Voglio restare ancora a Napoli".
12.38 - In campo a partita in corso molto spesso? "La cosa più importante è quella di dare il cento per cento e lavorare per la squadra. Mi piace iniziare la partita, ma se devo giocare solo trenta minuti do il massimo in quel lasso di tempo".
12.37 - Sul secondo posto - "Ci crediamo, ma pensiamo partita dopo partita. Pensiamo al Trabzonspor".
12.36 - "Voglio giocare tutte le partite, ma spetta al mister la scelta. Devo accettare le decisioni dell'allenatore. Sono felice dei tre punti raccolti col Sassuolo, è questo l'importante. Spero che domani giochi e che faccia una gran partita"
12.34 - Mertens sul momento personale: "Credo stia giocando bene, ho segnato contro l'Udinese. Ho fatto una buona partita a Trebisonda, ho solo fallito il rigore. Mi guardo allo specchio e penso di giocare bene. Ho disputato sei minuti contro il Sassuolo, poi mi son fatto espellere. La squadra sta facendo bene, ma dobbiamo e possiamo fare meglio".
12.31 - Ecco Benitez e Mertens che si apprestano a rispondere alle domande. Sarà il belga il primo a parlare.
12.15 - Siamo in attesa che arrivi Rafa Benitez.
Gentili lettori, buon giorno. CalcioNapoli24.it vi dà il benvenuto della diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez per Napoli-Trabzonspor, match valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. In compagnia del tecnico spagnolo ci sarà un azzurro, in questo caso Dries Mertens, come prevede la prassi per le gare internazionali. Appuntamento a partire dalle 12.30.