Dopo tre anni al Paris Saint-Germain, ed i sessantaquattro milioni di euro pagati per acquistarlo dal Napoli, Edinson Cavani avrà l'opportunità di giocare da centravanti non essendoci più Zlatan Ibrahimovic a mettere in ombra tutti i suoi compagni di squadra. E lo stesso Matador, accostato nelle ultime ore al Napoli, ai microfoni di BeIN Sports - intervista pubblicata ieri dal sito ufficiale della Ligue 1 - non riesce a trattenere la sua soddisfazione: "Penso sia una bellissima opportunità poter giocare dove voglio io, nella posizione che più mi piace. L'ho sperato, non solo per me ma per la squadra, per la città, per i tifosi, per tutto".
Cinquantrè reti in novantotto partite, uno score apprezzabile in Ligue 1 ma che, secondo Cavani, può essere migliorato: "Penso di essere un po' più aggressivo in mezzo al campo, ma non perchè lo sia di carattere: è perchè è insito nel mio modo di giocare quando sono sul terreno di gioco. Sono un attaccante, perciò quando sono in campo sono sempre attento al momento in cui posso sengare, al momento in cui posso fare la differenza, e penso che le mie abilità siano importanti per lo stile di gioco che adotto".
L'ex attaccante del Napoli è sempre stato letale sotto porta, e i tifosi azzurri lo ricordano bene... "Quando stai per tirare hai un momento per pensare a ciò che stai per fare ma è qualcosa di puro istinto, e per un attaccante è naturale. Pensi a ciò che vuoi fare, e devi scegliere il momento giusto per tirare in porta".
E' tutta questione di motivazioni, secondo Cavani: "Quando ti prepari per una nuova stagione, bisogna sempre porsi degli obiettivi ed essere sempre molto motivati. Si vuole giocare, ed io spero di poter dare tutto così come ho già fatto negli ultimi tre anni. La cosa più importante è che è tutti remino nella stessa direzione".
Le dichiarazioni rilasciate da Edinson Cavani ai microfoni di BeIN Sports, francamente, lasciano ben poche speranze per un eventuale ritorno a Napoli. Per carità, una piccolissima chance la si lascia sempre perchè il calciomercato, specialmente negli ultimi giorni, propone tutto ed il contrario di tutto. Certo, le parole dell'allenatore Unai Emery in conferenza stampa riguardanti altre mosse di mercato fanno sognare. Ma immaginare di nuovo il Matador in azzurro è difficilissimo. Dopo l'infortunio che lo ha bloccato all'inizio della stagione 2016/2017, Cavani è pronto a ritrovare il gol con la maglia del Paris Saint-Germain a partire dal prossimo match di Ligue 1.