Lâagente del difensore dellâEmpoli Sebastiano Luperto, Diego Nappi, è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante âCalcio Napoli 24 Liveâ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (296 Digitale Terrestre) per parlare delle ultime notizie sul Napoli. Ecco quanto evidenziato da CN24:
âMiracolo Empoli? Non è esagerato, ma il club ha lavorato bene negli ultimi anni con il presidente ed il direttore sportivo: se analizziamo anno dopo anno, ci sono tanti giovani che stanno crescendo e possono venir immessi nel campionato italiano anche in prospettiva nazionale. Penso a Viti, Ricci, Parisi oppure Bajrami che è straniero, ma comunque un classe 1999.
La stagione di Luperto? La scelta di Empoli è stata ben ponderata in estate, câerano le condizioni per fare bene: lui ha già avuto Andreazzoli ad Empoli, sapeva bene dove andare. à al secondo anno da titolare in Serie A, è stata una scelta ponderata anche col Napoli dove aveva davanti Koulibaly che è al top in Europa. A Napoli era difficile avere continuità , e per un calciatore è importante averla soprattutto ad inizio carriera. Vedremo dopo questâanno cosa succederà , se un calciatore cresce nel settore giovanile e poi gioca in Serie A già è un successo.
Oggi la caratteristica di tante squadre è la costruzione dalla linea difensiva, una delle doti di Luperto è una buona tecnica col piede sinistro: con Ancelotti ebbe delle opportunità , ricordo che nei momenti bui contro il Salisburgo in Champions League affrontò Haaland, ci sono dei momenti dove la componente mentale è importante e forse quella sera gli venne data fiducia.
Ogni giocatore deve avere il proprio obiettivo ed il proprio sogno, ma per raggiungerli bisogna avere fondamenta importanti: ora Seba sta giocando da due anni titolare in Serie A, un calciatore si costruisce la carriera ambendo ad obiettivi importanti, poi ogni stagione si vede cosa è stato fatto bene oppure no.
Diritto di riscatto dellâEmpoli? Sì, câè questa possibilità a fine stagione. Però non ne abbiamo ancora parlato, lâEmpoli è concentrato sui propri obiettivi e non ne abbiamo mai parlato. Vedremo a fine stagioneâ