A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Fabrizio Lucchesi, direttore sportivo ex Roma. Di seguito, un estratto dell'intervista così come riportata dall'emittente.
Parlando di squadre in cui ha lavorato, un esempio interessante è lâEmpoli, noto per la sua longevità aziendale. Tra i talenti attuali, câè Jacopo Fazzini che sembra interessare club come il Napoli. Secondo lei, è già pronto per il grande salto? âNon sono ancora sicuro. à un giovane promettente, ma avrebbe bisogno di più tempo. Un club come il Napoli potrebbe acquistarlo ora e farlo crescere gradualmente, magari lasciandolo allâEmpoli fino a fine stagione. Passare dalla maglia leggera dellâEmpoli a quella pesante di una big è un grande salto, ma Fazzini ha potenziale."
E per quanto riguarda Ardian Ismajli? Crede che possa sostituire nellâimmediato Alessandro Buongiorno?" "Buongiorno è un poâ più avanti, sia come prontezza che come esperienza. Ismajli ha caratteristiche simili, ma lâadattamento allâambiente è fondamentale, specialmente in piazze come Napoli, dove câè molta pressione. Mi dicono che Ismajli sia molto maturo mentalmente, quindi potrebbe farcela a rimpiazzare Buongiorno nellâimmediatoâ.
Tra le squadre in cui ha lavorato figura anche la Fiorentina. Si parla dellâaddio di Cristiano Biraghi. Crede che possa essere utile al Napoli? "à un ragazzo che ha fatto un bel percorso, ma non ho ancora ben capito se sia il profilo giusto per il Napoli. Dipenderà molto da come lâallenatore intende utilizzarlo. Il calciatore non si discute, ma non so se possa essere utile al Napoliâ.
Al contrario, la Fiorentina è interessata a Michael Folorunsho: sarebbe una scelta giusta per la sua carriera e per la nazionale di Spalletti? "Sì, penso che abbia bisogno di giocare con continuità . Rimanere al Napoli a fare panchina non lo aiuta, e credo che il club e il suo entourage stiano già valutando una soluzione."