23.51 - Una battuta sul Real Madrid? "E mica possiamo dire le stesse cose tra tre giorni in conferenza stampa!"
23.48 - Ultima domanda a Sarri: "Spero che il Real Madrid abbia inciso poco, il Genoa ha pressato forte nella nostra metà campo e ha sprecato molte energie prima di calare. In certe situazioni è importante rimanere in partita, perchè poi le azioni vengono create sicuramente. Ho chiesto movimento senza palla a Mertens, perchè avevo visto che avrebbe aperto spazi per i compagni, così come ho chiesto a Lorenzo di giocare vicino all'attaccante senza abbassarsi troppo. Nella ripresa il Genoa è calato"
23.47 - Dodici giocatori della rosa hanno già segnato? "Per noi è determinante il gruppo, questa è una squadra che si esalta giocando in velocità e per farlo devi essere bravo a giocare con e per i compagni di squadra. Dopo l'1-0 ho visto dei minuti di gioco impressionanti, ma per farli devi avere ragazzi predisposti a giocare per i compagni ed in velocità. Il collettivo è determinante, l'anno scorso Higuain era un punto di riferimento e l'abbiamo sfruttato in pieno: quest'anno non sapevamo se l'avevamo, perciò abbiamo giocato in maniera leggermente diversa già quando c'era Milik"
23.45 - "Nella seconda parte del primo tempo la pressione del Genoa è calata, mentre la nostra è salita dato che non riuscivamo a coprire la palla nella loro metà campo: nel finale del primo tempo siamo stati più decisi sulle palle vaganti, creando i presupposti per andare in vantaggio. Nella ripresa Mertens è venuto più incontro alla palla, e quando riesce a decentrarsi difficilmente diventa controllabile rispetto a quando gioca spalle alla porta. Muovendo più la palla, ha trovato spazi per puntare e saltare gli avversari"
23.43 - Su Pavoletti: "E' più attaccante stile centravanti, è uno che nel tempo lavorerà molto di sponda rispetto a Milik che può giocare anche a due come sta facendo in nazionale. Con noi certe caratteristiche vanno bene, ed in questo momento abbiamo Mertens che in 12 partite ha fatto 16 gol giocando centravanti: è una valutazione da tenere in considerazione, è un momento in cui è il centravanti del momento e visto come gioca la squadra, quest'ultima si trova bene con lui. Maggio si è applicato bene difensivamente, ma anche nelle ultime partite aveva giocato così: mi sembra un ragazzo che sta bene. Se bastasse farsi sentire negli spogliatoi, allora le vincerei tutte..."
23.42 - Su Diawara: "Il Genoa creava tanti uno-contro-uno, volevo avere ragazzi in grado di saltare l'uomo. Più che cercare la fisicità, pensavo sarebbe stato più facile sfondare con rapidità e tecnica: avendo tanti giocatori offensivi, la scelta da centrale è ricaduta su Diawara che dal punto di vista dell'interdizione è un ragazzo di valore".
23.40 - Ecco Maurizio Sarri: "Diciotto risultati consecutivi prima di Madrid? Non cercavamo biglietti da visita, volevamo una prestazione da squadra concentrata sul Genoa e dopo aver sofferto per 20-25 minuti ha preso in mano la partita non concedendo niente. Sul 2-0 ha capito quando attaccare, è un passo in avanti dal punto di vista della maturirà. Avrò difficoltà a tenere fuori Rog? Sta crescendo, e mi sta dimostrando duttilità: gli ho chiesto di fare meno pressione, è stato bravo. Ha una gamba prorompente per buttarsi negli spazi, se attaccasse gli spazi senza palla potrebbe migliorare ancora"
23.38 - Tra pochi minuti arriverà in sala stampa Maurizio Sarri.
Gentili lettori, buonasera. La redazione di CalcioNapoli24.it vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, al termine della gara giocata contro il Genoa. Seguiteci nel post partita.