Napoli in crisi, Napoli in ritiro. Per commentare il momento estremamente complesso della formazione di Rafael Benitez la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha intervistato Gianluca Monti, giornalista de La Gazzetta dello Sport: Iniziamo dal ritiro imposto dal Presidente De Laurentiis.
Che ne pensa? "Credo che sia un intervento appropriato da parte del numero uno partenopeo. Bisogna, però, capire se c'è ancora il modo di salvare la stagione. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia di ieri non credo che la società potesse fare altro, con un provvedimento per certi versi atteso. La squadra sta vivendo un momento complicato, con un approccio molle alle gare e scelte discutibili da parte del tecnico".
Benitez al centro delle polemiche. Solo la vittoria dell'Europa League può far sperare in una conferma dello spagnolo in panchina? "Il calcio è come la politica, mai dire mai, ma credo che la vecchia Coppa UEFA sia l'àncora di salvezza per la stagione del Napoli e dell'intera gestione Benitez. La scorsa annata, con la qualificazione in Champions League e la vittoria della Coppa Italia, è stata di fatto vanificata dall'eliminazione di Bilbao. Dunque anche sul piano economico lo spagnolo non ha portato al Napoli ciò che ci si attendeva. Per il club rimanere per due anni consecutivi fuori dalla Champions potrebbe dire un ridimensionamento del progetto tecnico".
Fiorentina in campionato, Wolfsburg in coppa. Quale match può essere più decisivo? "Direi quello contro i tedeschi, ma senza una vittoria contro la Fiorentina per il Napoli ci sarebbe davvero l'acqua alla gola".