A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Come giudica la prova del Napoli contro l’Empoli?
“Il Napoli ha fatto il suo dovere battendo l’Empoli con una prova autorevole. Non era facile scendere in campo con la pressione di dover rispondere all’Inter, ma gli azzurri si sono dimostrati all’altezza, avendo il grande merito di mantenere vivo l’interesse per questa corsa scudetto dove grazie all’undici di Conte si sta assistendo ad un duello avvincente che non si vedeva da anni. Il Napoli, nonostante le assenze di tre titolarissimi, si è dimostrato solido e soprattutto nel secondo tempo si è vista una squadra determinata che ha voluto fortemente chiudere il prima possibile l’incontro.”
Con l’Empoli numeri importanti per Lukaku, come valuta a sei giornate dal termine la stagione del centravanti belga?
“L’unico problema di Lukaku è stato arrivare tardi, senza fare la preparazione con la squadra, ma non è stata colpa sua. Già con il Bologna mi aveva impressionato giocando un primo di tempo di altissimo livello, con l’Empoli è stato il migliore in campo, un vero regista offensivo come dimostrano i due assist per Mctominay, il secondo davvero con un tocco sontuoso, ma anche un abile centravanti di area rigore come in occasione della seconda rete del Napoli che ha praticamente chiuso l’incontro. Lukaku sembra sempre più un leader anche sul piano caratteriale di questa squadra, raggiungere la doppia cifra sia in termini di gol che di assist con ancora sei partite da giocare è la dimostrazione di quanto questo giocatore si stia rivelando decisivo per questo Napoli.”
Mctominay sta realizzando una stagione fantastica, secondo lei è stato il miglior acquisto della scorsa estate di tutta la Serie A?
“Mctominay è stato uno dei grandi acquisti di tutta la sessione estiva del mercato europeo, un giocatore dominante che si ritrova ad un passo dalla doppia cifra in termini di gol alla sua prima stagione in Italia e che allo stesso tempo riesce con le sue doti fisiche fuori dal comune a recuperare una quantità impressionante di palloni contribuendo a dare il giusto equilibrio tattico alla squadra. Con l’Empoli ha siglato una doppietta che dimostra tutte le sue qualità: una rete con un tiro da fuori area che un po’ in questa stagione è mancato al Napoli, ed il secondo gol con un inserimento da vero centravanti”.
Come giudica a sei giornate dal termine la corsa scudetto?
“La prossima giornata potrebbe rivelarsi cruciale il Napoli avrà la possibilità di mettere pressione all’Inter se farà il suo compito sabato a Monza mentre i nerazzurri dopo le fatiche di Champions saranno attesi da un impegno ostico con un Bologna, reduce dalla sconfitta di Bergamo, che ha bisogno pertanto di riscattarsi immediatamente se vuole inseguire il sogno di ritornare immediatamente in Champions.”