A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Per il Napoli il pari di Bologna rappresenta un’occasione persa?
“In linea generale non era un turno di campionato favorevole al Napoli e nonostante tutto ha mantenuto invariato il distacco dall’Inter. Purtroppo il Bologna in questo momento è un avversario temibile e ne ha dato un’ennesima dimostrazione soprattutto nella ripresa dove ha dimostrato di essere una compagine di alto livello, giocando una partita di grande intensità e costringendo il Napoli a giocare gran parte dei secondi quarantacinque minuti rintanato nella propria metà campo.”
In generale come giudica la prestazione del Napoli?
“Il Napoli ha sprecato una grande opportunità soprattutto per il modo in cui si era messa la partita dopo il gran gol di Anguissa. Nel primo tempo difatti c’erano i presupposti per trovare il raddoppio che avrebbe forse cambiato la fisionomia dell’incontro ma agli azzurri non stati abili ad approfittare del fatto che si riusciva con facilità a trovare Lukaku che più di una volta ha creato situazioni con le sue sponde che potevano essere sfruttate meglio dai compagni di squadra. Nella ripresa invece il Napoli si è abbassato, calando di ritmo e di intensità non riuscendo a ripetere quanto di buono fatto nel primo tempo in fase di costruzione, avendo solo nei minuti finali una potenziale palla gol, mentre il Bologna è apparso più tonico, nonostante l’impegno di Coppa Italia, visto che ha preso letteralmente il pallino del gioco trovando la rete del pari.”
Cosa ne pensa di questo Bologna che sta facendo una stagione eccezionale?
“Bisogna fare i complimenti ad Italiano e al Bologna. Il tecnico ha avuto una grande determinazione nel scegliere in estate la squadra emiliana. Dopo la qualificazione in Champions e le cessioni di Zirkzee e Calafiori, sembrava impossibile ripetersi e in tanti pensavano che in questa stagione il Bologna avrebbe incontrato delle difficoltà, invece dopo un iniziale quanto classico periodo di ambientamento dove la società è stata brava a dimostrare la sua fiducia al tecnico, Italiano è stato capace di costruire una squadra efficace quanto bella da vedere che è in piena corsa per una conferma in Champions che avrebbe del clamoroso.”
Come giudica la prestazione Ndoye?
“Ndoye ha fatto una partita eccezionale, le sue accelerazioni e i suoi movimenti hanno messo in difficoltà la retroguardia azzurra. Il gol è stato di pregevole fattura a dimostrazione dei grande mezzi tecnici che questo esterno possiede. Ndoye in questa stagione ha fatto un ulteriore passo nel suo percorso di maturazione grazie anche alla presenza di Italiano, in particolare è migliorato nella fase realizzativa un aspetto fondamentale per un’ala offensiva.”
Secondo lei il sogno scudetto è ancora concreto per il Napoli?
“Il calendario sulla carta sembra favorevole al Napoli ma chiaramente il destino di questo campionato rimane nelle mani dell’Inter, nonostante ci siano ancora delle sfide complicate per la compagine di Inzaghi e che la stessa sia impegnata su più fronti. Per il Napoli invece le opportunità si riducono visto che mancano sette giornate ma soprattutto se vuole continuare a mantenere vivo il sogno scudetto deve cambiare marcia in particolare in trasferta dove manca la vittoria addirittura da gennaio.”
Come giudica la prestazione della Juventus con la Roma?
“Prova di carattere della Juventus che all’Olimpico offre una prestazione solida e concreta contro un avversario come la Roma che sta vivendo un gran momento di forma e che tra le mura amiche era fortemente motivato perché vi era la ghiotta possibilità di agguantare in classifica proprio i bianconeri. Bisogna riconoscere i meriti di Tudor che è stato bravo a dare una scossa a tutto l’ambiente e difatti sul piano caratteriale si è vista una squadra coraggiosa e che ha tentato anche dopo il pari giallorosso di vincere la partita. Il prossimo turno con il Lecce sarà fondamentale per la Juventus visto che ci saranno due scontri diretti tra le altre candidate ai due piazzamenti Champions, pertanto la Juventus con una vittoria andrebbe a guadagnare punti pesanti sulle rivali in un momento cruciale della stagione”.
Antonio Conte ha già dimostrato di valere il suo ingaggio monstre?
“Conte è il miglior allenatore in Italia, è stata una grande scelta del Napoli, ma non so se valga l’enorme investimento economico fatto dal club. Di certo ha valorizzato i calciatori e portato il Napoli a competere per lo Scudetto, ma le scelte economiche vanno valutate da chi le ha fatte.”