Napoli Calcio - A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Gabriele Chiono, agente Fifa. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di
IlSognoNelCuore.com.
Dybala e Bernardeschi sono ancora senza squadra perché chiedono ingaggi troppo alti?
"Io credo di sì. Sono due giocatori che non rimarranno fermi a lungo, sono entrambi nazionali, soprattutto Dybala ha fatto bene nell'ultima stagione, credo sia un discorso economico. Le richieste dei due sono un po' eccessive, entrambi si aspettano un contratto importante anche in relazione alla giovane età. D'altro canto, però, le società stanno affrontando una grave crisi economica generata dalla pandemia. Purtroppo non siamo la Premier League, la Serie A ha subito un grosso contraccolpo economico. Rispetto ad altri campionati, il nostro massimo ha ridimensionato gli ingaggi già da qualche stagione".
Lukaku mossa geniale dell'Inter o errore del Chelsea?
"Mossa geniale Inter, ma a me non piacciono i cavalli di ritorno. Soprattutto per lui che era andato via solo per ragioni economiche. Certo che lui è uno che può fare la differenza in Serie A, dunque ottimo colpo dei nerazzurri, ma che errore anche del Chelsea, che ha investito tanto su un calciatore mai preso in considerazione. Il belga, in Inghilterra, non ha mai fatto bene come in Italia. Va ricordato che, però, Lukaku è cambiato molto fisicamente con Conte. Credo che, stimando Inzaghi, farà un lavoro molto simile".
Dybala-Napoli si può fare?
"A me sembra che Adl voglia ridimensionare l'ambiente. Abbiamo visto che non ha rinnovato alcuni calciatori, pertanto mi sembra una pista difficile. Potrebbe fare molto bene a Napoli, è un numero 10 che ha colpi, estro e classe, inoltre la città ha grande feeling con gli argentini. Potrebbe essere di nuovo leader, come non lo è stato negli ultimi anni alla Juventus".
Cosa ti aspetti da Kvaratskhelia?
"Non lo conosco, dunque non saprei cosa aspettarmi. Diciamo che sostituire un pilastro come Lorenzo Insigne con una scommessa come lui, forse non è in linea con un club che vuole competere per i primi quattro posti. Adl è bravo, però, con le scommesse, storicamente ci ha sempre visto lungo insieme al suo scouting, quindi non sono scettico sul ragazzo. Inoltre, Giuntoli è su Solbakken che a me piace molto e a gennaio gli ho fatto da intermediario: se lo prendono, fanno un grande acquisto, e questo testimonia quanto bene lavori lo staff azzurro. Il norvegese è un mancino che gioca anche a destra, converge verso il centro e ha un gran tiro. Qualora dovesse andare via Politano, sarebbe il sostituto ideale, anche se adesso sta recuperando da una lussazione alla spalla. Inoltre, sa fare anche il trequartista. Un giocatore duttile, in grado di saltare l'uomo, di un classe eccelsa ed intelligente tatticamente. L'ho visto giocare sia sulla trequarti che su ambedue gli esterni, e per quello che costa, anche in virtù dell'imminente scadenza contrattuale a dicembre 2022, si potrebbe già farlo firmare ora per gennaio 2023 a parametro zero. Ma su di lui c'è forte anche la Roma. Per me si può chiudere intorno ai 3-4 milioni, mentre come ingaggio siamo intorno al milione netto".
Solbakken esclude Deulofeu?
"Lo spagnolo è più trequartista puro, dunque bisogna vedere quali sono le idee di Spalletti per la fase offensiva. Per me sono entrambi titolari, non li vedo alterni, anzi, insieme farebbero faville".