A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Rino Foschi, direttore sportivo ex, fra le tante, di Napoli, Torino e Genoa. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Per i tifosi di Napoli, Inter e Atalanta c’è il sogno scudetto. Secondo lei, sono queste le tre squadre più accreditate, o ne dimentico qualcuna? “Per chi, come me, ha passato una vita sui campi di calcio, è dura stare lontano e sentire parlare di tifosi che sognano è bello. Ritornando alla domanda, sì, sono sicuramente tra le più accreditate. Siamo in una fase del campionato già abbastanza avanzata e queste squadre hanno organici completi, risultati continui e un buon equilibrio. Il Napoli, l’Inter e l’Atalanta stanno facendo bene, ognuna a modo suo. L’Atalanta, in particolare, è ormai una realtà importante del calcio italiano, capace di vincere e di sorprendere tutti. Poi, certo, ci sono state anche altre squadre penalizzate da infortuni, come la Juventus o il Milan. Se avessero avuto meno problemi, forse sarebbero più vicine in classifica."
È giusto definire Antonio Conte il top player del Napoli? "Sì, Conte è un grande allenatore. Ha sempre dimostrato di saper fare la differenza, anche se a volte è stato criticato ingiustamente. Ha una grande personalità e sa ottenere risultati importanti. Il Napoli sta facendo bene, anche grazie a lui, ma il campionato è lungo e vedremo come andrà a finire. Per ora si sta imponendo in una piazza difficile che, in passato, ha ingiustamente bocciato gente del calibro di Carlo Ancelotti, uno degli allenatori più importanti della storia del calcio.”