Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa che sarà tenuta da Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, in vista della sfida contro il Napoli. Appuntamento alle ore alle ore 14:00, all’interno della Sala stampa "Manuela Righini" dello Stadio “Artemio Franchi”.
14.11 - Finisce qui la conferenza stampa.
14.10 - Sportiello? "Sta facendo ottime partite, ha qualità e potrà fare ancora meglio".
14.09 - Le parole della dirigenza? "Gli apprezzamenti fanno sempre piacere e ringrazio il presidente. Cerchiamo di fare il miglior lavoro possibile per gettare le basi per una Fiorentina sempre migliore. Mercato? Non credo sia questa la sede ideale per parlarne. E' un mercato non facile ma ci faremo trovare pronti se ci saranno occasioni".
14.07 - E' la gara più difficile da disputare? "Nella preparazione delle partite proviamo sempre a studiare come impedire agli avversari di fare quello che sanno fare. A volte, però, i tempi di gioco e la qualità avversari ti tagliano fuori, ma siamo pronti ad impedire le giocate del Napoli. Vogliamo provare a far male agli azzurri. Voglio calciatori bravi ed intelligenti. Domani affrontiamo una squadra corta a livelli di centimentri, ma l'altezza conta fino ad un certo punto: serve avere calciatori bravi ed intelligenti".
14.06 - Una gara più offensiva di quella di Torino? "Mentalmente la prova con la Lazio è stata importante perché abbiamo saputo stringere i denti senza mai smettere di attaccare e di proporre. Domani sera vorremo mettere in campo lo stesso atteggiamento. Non vogliamo far fare la partita agli avversari, sappiamo adattarci avendo il giusto atteggiamento contro avversari così forti. Non è facile rubare palla al Napoli, ci saranno situazioni in cui si dovrà correre tanto e bene. Il Napoli ha tante possibilità avanti".
14.04 - Problemi nel Napoli? "Sarri ha il polso della situazione ed Insigne è un grande calciatore, anche se Zielinski non è da meno: lo ha sostituito mercoledì ed ha segnato. Dobbiamo putnare sul nostro atteggiamento provando a metterci alla prova con un grande avversario. Noi favoriti? Dove? Giochiamo contro la squadra che fino ad una settimana fa tutti elogiavate come la migliore squadra per espressione di gioco. Poi è ovvio che vogliamo fare la nostra gara e siamo convinti, consapevoli anche di quelle che saranno le difficoltà. Ci proveremo sicuramente".
14.02 - Cosa vorresti vedere domani? "Tante cose, ci sarà da lavorare perché loro hanno una media di possesso palla altissima e ci sarà da far bene anche quando avremo noi la palla. Servirà una grande prova difensiva ed un ottimo sviluppo di gioco. Chiesa? E' assolutamente dentro la partita per la sua squadra e la sua maglia, non credo ci siano altri pensieri".
14.00 - Un calo del Napoli? "Con la Juventus gli azzurri hanno fatto la loro solita partita giocando per gran parte nella metà campo avversario e concedendo due o tre occasioni. E' stata brava la Juventus ad approfittarne. Napoli bene anche nella prima mezz'ora a Rotterdam, ma il risultato del Manchester City ha cambiato tutto. Dovremo saltare la loro prima pressione perché aggrediscono con tanti calciatori. Servirà precisione per uscirne e poi possono essere trovati spazi".
13.58 - "Non è il nostro momento migliore, prima del Sassuolo qualcuno parlava di una squadra in difficoltà. Stiamo lavorando per crescere, vogliamo dare più continuità possibile. La partita di domani sarà difficile perché il Napoli è forte e determinato e le grandi squadre sanno subito reagire alle sconfitte, ma noi metteremo in campo tutte le nostre possibilità. Il Napoli produce un calcio molto spettacolare, è la più veloce ed aggredisce molto: dovremo essere precisi tecnicamente e tatticamente"