Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina, ai microfoni di Sky ha commentato il successo contro l'Empoli: "Con qualità, sacrificio e voglia di vincere abbiamo avuto la meglio dell'Empoli, il successo è meritato. Ci tenevo particolarmente a questa sfida, la squadra merita il quinto posto e oggi era fondamentale conquistare i tre punti. Nel finale abbiamo faticato, soprattutto i difensori centrali. Giovedì ci sarà bisogno soprattutto di grande convinzione interiore, ci sarà bisogno di una cornice particolare e di un pizzico di fortuna. Ho il dovere di trasmettere la mia convinzione alla squadra. Sarà una impresa, ma andrà cullata tutta insieme".
Salah da dove è uscito?
"Ha questi numeri imprevedibili. Da gennaio ci ha dato qualcosa in più in fase realizzativa. Ci permette anche di giocare in maniera diversa, è quello che ci serviva".
Ilicic è un titolare?
"Sta facendo grandi cose, da gennaio in poi ha avuto la forza di riconquistarsi il posto e dimostrare il proprio valore. Sta migliorando dal punto di vista della continuità, perché dal punto di vista delle qualità tecniche non abbiamo mai avuto dubbi".
Le critiche dopo Siviglia sono sembrate un po' ingenerose. Perché ci sono state?
"Un allenatore deve cercare di gestire questa emotività e non farsi condizionare da questo. Anche io penso che questa squadra abbia dato di più rispetto a quanto ricevuto, ma è giusto assorbire certe critiche. L'importante è essere equilibrati internamente". (tmw)