A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Iacopo Mirabella, speaker di Radio Romanista. Di seguito, un estratto dell’intervista così come riportata dall'emittente.
Cosa ha portato di positivo la "cura Ranieri"? "Ha ricreato quell’atmosfera necessaria affinché la Roma fosse di nuovo la Roma. In questi ultimi mesi si era perso il senso di appartenenza a causa di alcune scelte societarie, ma la Roma è una squadra che vive di identità, e i risultati lo dimostrano. Fino a poco tempo fa era quasi in zona retrocessione, mentre oggi ha trovato una quadra, a partire dalla partita di andata contro il Napoli. È stato un crescendo, anche se qualche risultato è mancato, come contro l’Atalanta, in una delle migliori prestazioni stagionali. La squadra sta rispondendo bene sul campo e fuori, anche se sul mercato c’è ancora qualcosa che non sta funzionando."
In ambiente Roma, Lukaku è visto come un rimpianto, oppure il suo rendimento dipende solo ed esclusivamente da Antonio Conte? "A me Lukaku piace tantissimo. Se fosse dipeso da me, avrei provato a portare a Roma la coppia Conte-Lukaku. Lukaku lo avevi già, potevi riscattarlo o rinnovare il prestito, e se avessi preso Conte, avresti avuto un binomio perfetto, affrontando una stagione totalmente diversa. Il giudizio su Lukaku va sempre rapportato al rendimento dell’attaccante che hai in rosa oggi, ovvero Dovkyk. Molti dicono che non abbia fatto la differenza lo scorso anno, ma il suo lavoro è incredibile. Se lo paragoniamo a Dovbyk, è evidente che la Roma abbia bisogno di un attaccante che sappia giocare spalle alla porta, tenere palla e far salire la squadra. Lukaku è tra i migliori in Europa in questo fondamentale. È chiaro che Dovbyk debba ritrovare brillantezza, ma nonostante tutto ha già segnato 12 gol in stagione. Se questo è il rendimento di un Dovbyk "non al massimo", c’è da essere fiduciosi. Certo, è un giocatore diverso da Lukaku che risulta più esperto, più fisico e più utile anche in fase di non possesso."
Quali potrebbero essere le scelte di mister Ranieri per la partita di domani? "Al netto di qualche ballottaggio, la formazione dovrebbe essere: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Resta da vedere se ci saranno rotazioni in vista della Coppa Italia contro il Milan."
Se potesse togliere un giocatore al Napoli per la sfida di domani, chi sarebbe? "Le direi McTominay. È il giocatore che avrei voluto nella Roma, perché è perfetto per il 3-4-2-1. Con Dybala sulla trequarti, in fase di possesso palla potrebbe agire da mezzala, mentre in fase difensiva garantirebbe copertura e sostanza. Se Paredes e McTominay formassero il centrocampo in un 3-5-2, la Roma sarebbe molto più competitiva. Quindi, senza dubbio, toglierei lui al Napoli."