Ultime notizie Napoli - Il giornalista di Cronaca Flegrea Gennaro Del Giudice, sempre vicino alle tematiche dei tifosi del Napoli, è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (79 Digitale Terrestre). Ecco quanto evidenziato da CN24.
“Centro sportivo del Napoli a Monteruscello? Anche stamattina i dirigenti del comune di Pozzuoli stavano lavorando per capire se ci sono le possibilità: De Laurentiis vorrebbe 20 ettari di terreno che non ci sono nell’area individuata. Si sta cercando qualche terreno privato per andare incontro alle richieste del presidente.
L’area individuata è stata visitata dal presidente con Costanzo Jannotti Pecci ed un altro imprenditore napoletano, è un’area che sorge a ridotto del palazzetto dello sport di Monteruscello: lì ci sono già lavori per il nuovo stadio di Pozzuoli in fase embrionale, ad oggi è stata realizzata una tribunetta per 500 spettatori ed un manufatto che dovrebbe ospitare gli spogliatoi.
De Laurentiis ha avuto modo di parlare di questo intervento col Comune di Pozzuoli, per completarlo con fondi del PNRR. I terreni sono comunali tranne qualche adiacenza privata, si prestano già alla costruzione di strutture sportive: De Laurentiis è rimasto colpito dalla presenza in questa zona di campi da tennis con strutture importanti, qualora l’area dovesse essere acquisita, si presterebbe alla realizzazione di strutture sportive.
L’area è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, a poche centinaia di metri c’è la fermata della Circumflegrea, è sull’asse stradale che conduce da Pozzuoli a Quarto.
Strutture commerciali? No, da quanto mi risulta De Laurentiis non ha fatto riferimenti di questo tipo. Non so se sia percorribile, inoltre.
I fondi del PNRR sono circa quattro milioni di euro, qualora De Laurentiis dovesse acquisire i terreni acquisterebbe anche la struttura in corso d’opera, ovvero un campo polisportivo con una tribuna di circa 500 posti con annessi spogliatoi ed uffici. Poi l’obiettivo successivo dovrebbe essere l’ampliamento della capienza. De Laurentiis è interessato ed aperto verso questo terreno, se domani lo acquisisse andrebbe ad ereditare questa struttura che il Comune di Pozzuoli sta realizzando.
Problemi sismici? Monteruscello è stata costruita dopo il bradisismo degli anni ’80, è una zona marginale: le scosse vengono percepite ma nulla di che, non sarebbe un problema. Molti calciatori vivono tra Pozzuoli ed il litorale Domitio, il Napoli va in ritiro all’hotel Gli Dei e ci troviamo sulla bocca della Solfatara: al momento in bradisismo non ha spaventato.
Mi risulta che De Laurentiis abbia fatto un sopralluogo, ma non sabato: dalle parole dette ieri, non dovrebbe essersi riferito a Monteruscello. Dal Comune c’è massima disponibilità, vorrebbero accontentare le sue richieste ma i terreni o ci sono oppure no. L’ok dal Comune è stato dato all’idea, bisogna capire dall’altra parte quanto è reale l’intenzione di trasferire il Napoli a Monteruscello. Nei prossimi giorni il sindaco di Pozzuoli dovrà trasferire al presidente del Napoli la documentazione sul piano di fattibilità, su quanti ettari saranno disponibili”