Antonio Conte, allenatore del Napoli, in conferenza stampa oggi 20 dicembre a Castel Volturno alle ore 15:00 alla vigilia della sfida in trasferta contro il Genoa in programma sabato 21 dicembre alle ore 18:00, match valido per la diciassettesima giornata della Serie A 2024/2025.
Napoli - In diretta la conferenza stampa di Antonio Conte in vista di Genoa-Napoli:
"Lukaku sta lavorando e mi auguro sia più sereno, tante volte è il primo che vorrebbe ricambiare tutto l'affetto che Napoli gli ha dato e la fiducia consegnata: è un giocatore importante, per noi averlo in squadra ci dà vantaggi"
"Tornare al 3-5-2 per non lasciare Lukaku da solo? Non lo è mai, è sempre accompagnato da 4-5 uomini: noi attacchiamo con sempre 5-6 uomini, basta rivedersi le partite per vedere la fase offensiva che facciamo. La fase offensiva va valutata con gli uomini portati in area, il numero, e ci sono partite in cui le squadre attaccano con 3 uomini e fanno gol. Io sono contento perchè stiamo migliorando sotto questo punto di vista. Mi viene strano: mi è sempre stato chiesto del 3-5-2 difensivo, ora pare che lo sia diventato il 4-3-3. Non dipende dagli uomini, ma da quanti ne porti in fase offensiva: guardate la partita, quanti uomini sono coinvolti. Questa è una squadra che fa calcio offensivo, se ne portiamo 5-6. Questo fa la differenza, se metti due attaccanti e non li accompagni allora diventi prevedibile e attacchi con pochi uomini. La differenza la fai col numero di uomini, avendo poi equilibrio nella fase difensiva preventiva. Non possiamo pensare ogni giorno di cambiare, c'è tanto lavoro dietro: il calcio da fuori sembra semplice, alcuni lo dicono, ma noi troviamo situazioni sfruttando le caratteristiche dei calciatori. E lo sfruttamento di questa rosa mi sembra quello ideale per come stiamo giocando"