A Canale 21, durante Campania Sport, il giornalista Umberto Chiariello con il suo editoriale:
âà evidente che il mercato al 30 agosto falsa la partenza, si ipotizza la possibilità di chiuderlo a Ferragosto nel 2025: sarebbe auspicabile. Le partite sono state fatte a squadra incomplete o con giocatori arrivati allâultimo momento senza aver fatto ritiri.
La sesta partita è indicativa, si comincia a correre e le squadre che lotteranno per il vertice si sono fatte vive: lâInter ha vinto a Udine, Lautaro ha fatto doppietta. La Juventus senza pubblico a Genova vince con un convincente 3-0. Il Milan in cinque minuti fa tre gol al Lecce, e sembrava dovesse cambiare allenatore. Poi mi piace molto la Lazio, Baroni ha trovato una formula interessante con Dia e Castellanos, più della Roma che ha rimontato fortunosamente.
Il Napoli doveva rispondere, non era uno stress-test perchè in pochi minuti ha preso le misure e poi lo ha stretto alla gola: la coppia Anguissa-Lobotka è tornata a livelli altissimi, McTominay ha faticato ad attaccare la difesa del Monza con nove uomini. Politano è stato vivace e poi câè stato il raddoppio prima della partita in freezer.
Contano due aspetti da sottolineare: Conte ha fatto un cambio di modulo dopo il cambio di Kvaratskhelia, il Napoli dopo lâimbarcata di Verona ha preso un solo gol su rigore dal Parma. E come azioni da gol subite ultimamente si concede pochissimo. Poi è stato cinico sotto porta: ha creato poche azioni, ma giuste per abbattere lâavversario. Un Napoli determinato, cattivo come il suo allenatore. Se volete il 60-70% di possesso palla e la bellezza andate sulla Premier o guardatevi Spalletti e Sarri. Oggi godetevi il Napoli primo, ha comprato una cosa che vale molto più del possesso palla: il cannibalismoâ