Calciomercato Napoli - Il giornalista Umberto Chiariello è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (79 Digitale Terrestre). Ecco quanto evidenziato da CN24.
“Il comunicato di De Laurentiis? La polemica è sempre la stessa, sui rigori da dare o non dare: il rigorino non è contemplato, per me o è rigore oppure no. Ci può stare che Mariani dia rigore, ma se c’è una raccomandazione di evitare di dare rigore su contatti lievi, e Mariani conferma che se lo poteva risparmiare, allora la discussione è chiusa. C’è chi sostiene che il fallo in area di rigore deve essere evidente, Rocchi si è reso conto che abbiamo avuto il triplo dei rigori della Premier nonostante una intensità di gioco inferiore.
Il fronte di Conte è un altro e ha ragione, è una battaglia che porto avanti da anni: non mi piacciono i distinguo, il VAR se serve per aiutare allora deve intervenire ed il regolamento va cambiato se si può fare. De Laurentiis ha totalmente ragione, bisogna rendere il VAR un supporto all’arbitro senza distinzioni, altrimenti una volta interviene ed una volta no. Diventa una giungla, perchè poi i retropensieri diventano automatici.
Le frasi di Marotta? Sa bene che le frasi di Conte siano verso di lui, in Lega al voto sulla riforma Gravina De Laurentiis con Lotito e Cairo hanno detto no, Marotta ha fatto il democristiano e tanti lo hanno seguito nell’astensione, vigliacco modo per non prendere responsabilità. C’è una guerra in atto tra De Laurentiis e Conte con Marotta, non possiamo non essere dalla parte dei primi due perchè è giusta la battaglia contro un regolamento VAR che non regola nulla e contro la riforma Gravina.
La posizione degli arbitri può cambiare? Il problema è la IFAB, il regolamento lo fanno a livello internazionale: Rizzoli e Rocchi volevano il challenge, l’IFAB non ne vuole sapere.
Conte? Sono felice che il Napoli giochi male, perchè così è la squadra che ha più ampi margini di miglioramento e pensare che sono primi in clasifica”