Sei stagioni al Napoli, dal 1987 al 1993, e ben 95 goal. Tantissimi per le medie dell'epoca. Stiamo parlando di Antonio de Oliveira Filho, per tutti più semplicemente Careca, un monumento della storia del calcio Napoli. L'ex attaccante azzurro, brasiliano di origini, ha rilasciato un'intervista ad ET, appendice periodica della Gazzetta dello Sport e, naturalmente, ha parlato tanto anche della sua ex squadra: "Ogni tanto guardo ancora qualche partita, ma non sempre riesco a farlo per via degli impegni lavorativi. Non posso giudicare la stagione degli azzurri, ciò che è certo è che per competere ad alti livelli sia in campionato che in Europa League ci sarà bisogno di rosa ampia e forte a disposizione. Il Napoli spesso parte forte, ma poi perde di intensità e per tornare ai grandi livelli di un tempo ci vuole prima di tutto costanza".
Careca ha avuto anche belle parole ricordando la sua esperienza al Napoli: "Giocare in azzurro mi ha regalato gioia e allegria. Condividere il campo con grandi calciatori come Diego, Carnevale, Giordano, De Napoli o Crippa è stato fantastico; tra di noi c'era un grande feeling e tutti avevamo voglia di vincere. Potevamo contare su una tifoseria incredibile che ci caricava per novanta minuti. Tifo sempre per il Napoli e presto tornerò in Italia per presentare un libro".
Meno entusiasta quando invece parla degli attuali rapporti con la SSC Napoli: "Recentemente ho incontrato Edoardo De Laurentiis per parlare di un'eventuale collaborazione, ma non abbiamo trovato l'intesa. Io consiglio calciatori al Napoli da quando nel '93 ho lasciato il club per andare a giocare in Giappone, ma la società non ha mai preso in considerazione i miei suggerimenti. Ho consigliato agli azzurri calciatori come Kakà, Pato ed Hernanes ancor prima che giungessero in Italia".