Canovi: "Commisso non può protestare verso il sistema se anche lui ne usufruisce"

Le Interviste  
Canovi: Commisso non può protestare verso il sistema se anche lui ne usufruisce

Canovi a TMW

Serie A - Ampia analisi sulla questione agenti e il loro potere a volte eccessivo (in riferimento alle parole di Commisso) insieme a Dario Canovi, un'autorità assoluta in materia. "I presidenti - dice a Tuttomercatoweb.com- si lamentano solo quando le cose non vanno bene. Ma il sistema o funziona o no. E parlo anche degli agenti che in alcuni casi non sono altro che fondi. Perchè questa è la verità, sono spesso proprietari anche di una parte dei diritti economici di un giocatore. I presidenti però non possono lamentarsi solo quando la transazione non va a buon fine. Aggiungo che la Fifa ha sempre detto di voler combattere i TPO ma non lo fa. Dunque, ci si lamenta ma poi si adotta quello stesso sistema, e mi riferisco in generale ai club. L'esempio è semplice: c'è bisogno magari di quel procuratore per arrivare a quel giocatore che non è però di quell'agente. Ecco, in quel caso va bene e non dici niente. Peraltro queste parole dette da un presidente che prende l'allenatore (Italiano, ndr) di un altro presidente beh, mi pare assurdo parlare di scorrettezze o impurità del sistema. Guardiamoci in casa".

Come si dovrebbe procedere per affrontare questa situazione?
"Ci dovrebbe essere da parte delle società un accordo per non cedere alle imposizioni o ai ricatti di certi agenti, così come ha fatto il Milan che ha detto no ad un'imposizione che Raiola voleva fare, chiedendo 20 milioni per un contratto di Donnaruma a 10 milioni l'anno. Perchè tutto questo? E' vero, il Milan ha perso due giocatori però ha stabilito un principio, cosa che nessun altro club ha fatto. Se prendi Gattuso sai che c'è Mendes e sai come lavora: allora mi viene da dire, cercati un altro allenatore. Tu accetti certe logiche di mercato che sono illogiche e economicamente controproducenti ma non ti puoi lamentare se in altri casi le hai usate anche tu. non ce l'ho con Commisso ma io credo, allargando il discorso, che siamo in un sistema in cui sono i presidenti che vogliono che certi agenti abbiano il pallino in mano. Una volta l'agente era il rappresentante di un calciatore: si sedeva e parlava del suo giocatore, mentre ora ci si rivolge all'agente anche per fare operazioni di un giocatore di un altro agente. Perché? Lo fanno in tanti, anche la Fiorentina. Quando Commisso dice che Mendes rappresenta più parti, il patron viola protesti sul regolamento. Io posso essere rappresentante della squadra che vende e che acquista e anche rappresentante del giocatore: legalmente è possibile. Se la deve prendere col regolamento, protesti col presidente federale. Nessuno però per ora ha protestato su questo. Perchè? Allora il sistema va bene a tutti? Non sono riuscito a dare una risposta provata. C'è evidentemente interesse anche di qualcuno del club a fare così. Commisso comunque in due anni le avrà viste queste cose. Non può protestare nei confronti del sistema se anche lui ne usufruisce".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    71

    33
    21
    8
    4
  • logo NapoliNapoliCL

    71

    33
    21
    8
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    64

    33
    19
    7
    7
  • logo BolognaBolognaCL

    60

    33
    16
    12
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    59

    33
    15
    14
    4
  • logo LazioLazioECL

    59

    33
    17
    8
    8
  • logo RomaRoma

    57

    33
    16
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    56

    33
    16
    8
    9
  • logo MilanMilan

    51

    33
    14
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    33
    10
    13
    10
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    33
    11
    7
    15
  • 12º

    logo ComoComo

    39

    33
    10
    9
    14
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 14º

    logo VeronaVerona

    32

    33
    9
    5
    19
  • 15º

    logo ParmaParma

    31

    33
    6
    13
    14
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    33
    7
    9
    17
  • 17º

    logo LecceLecce

    26

    33
    6
    8
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    33
    4
    13
    16
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    33
    4
    13
    16
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top