L’ex allenatore dell’Empoli Luigi Cagni è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (296 Digitale Terrestre) per parlare delle ultime notizie sul Napoli. Ecco quanto evidenziato da CN24:
“Vincenzo Italiano? Lo feci esordire io, aveva caratteristiche di un certo tipo: aveva visione del gioco ed è chiaro che crescendo secondo me è uno dei giovani allenatori che meglio ha fatto negli ultimi anni, tra Trapani e Spezia. Ha delle capacità, Spezia e Benevento in questo momento sono le sorprese del campionato.
Il Napoli con Italiano o Juric o altri? Dionisi dell’Empoli è quello meno esperto, mentre Juric o De Zerbi hanno già qualche anno di Serie A alle spalle. Italiano farebbe il 4-3-3, ma penso saprebbe adattarsi ad altri schemi di gioco. Juric e De Zerbi hanno maggiore esperienza anche di Italiano, a dirla tutta.
Italiano è un innovatore? Non comprendo la definizione di innovatore solo per alcuni allenatori, non c’è nessuna innovazione: negli ultimi dieci anni siamo andati meglio o peggio in Italia? Peggio, mi annoio a vedere le partite: dov’è l’innovazione con i giovani? Fare il 4-3-3 di trent’anni fa? Non c’è più intensità di gioco, perchè siamo fuori dall’Europa escludendo la Roma? Quando andiamo lì, abbiamo ritmi più bassi perchè la Serie A è un campionato dal ritmo basso. Dov’è l’innovazione? L’Atalanta è l’unica novità vista nell’ultimo decennio, un calcio con ritmo elevato, rischiando l’uno contro uno.
De Zerbi? Ha cambiato molto fortunatamente, era solo offensivo ma il calcio è fatto di due fasi da curare entrambe allo stesso modo. L’unica squadra che poteva permettersi di attaccare senza difendere è stata l’Atalanta che ha sfiorato i cento gol.
Atalanta in Champions col Napoli? Se la giocano, bisogna sempre sperare che gli organici siano al completo: a squadra totale, il Napoli ha qualità ed un allenatore molto bravo in grado di giocarsela con tutti”