Ciro Borriello, assessore allo sport del Comune di Napoli, è intervenuto in occasione della conferenza stampa della Partita del Sole, ecco quanto dichiarato ai nostri microfoni: "I lavori del San Paolo alla fine del campionato sono esclusivamente di ammodernamento dell'impiantistica e dell'impianto antincendio. Quelli che riguardano i sediolini che cambieranno colore (in azzurro) cominceranno alla fine dell'anno. Dobbiamo dare un segnale all'Uefa e dimostrare che i lavori proseguono e che i sediolini saranno rimossi perché non a norma. Partiremo con un blocco, abbiamo 3 milioni e 600mila euro da spendere. Dobbiamo capire quale sarà il primo settore in cui intervenire, ma lo decideremo con il Calcio Napoli per non arrecare problemi alla stagione calcistica. Il settore in questione sarà integralmente chiuso. Inizieremo con l'impermeabilizzazione della gradinata. Questi soldi devono essere impegnati per un unico settore entro la fine dell'anno.
Sul Collana: "La Regione ha fatto una delibera importante, l'impianto sarà messo a disposizione delle Universiadi. Adesso ci metteremo soldi publici. Ipotizziamo una gestione pluriennale per programmare meglio le ristrutturazioni e non annuali".
Poi l'assessore si è soffermato con i vari giornalisti presenti anche su altri temi.
Evento scudetto? "Ci stiamo lavorando. Vogliamo dare la cittadinanza onoraria a Maradona. Probabilmente per il 5 luglio, vedremo".
Sulla convenzione: "Dopo domenica ci siederemo intorno al tavolo con il Napoli. Dobbiamo riparnarne, attuare la vecchia e dobbiamo ipotizzare un rapporto più duraturo di locazione non biennale. Vogliamo una gestione pluriennale. E soprattutto una convenzione che possa garantire le esigenze sia del Comune che della società.
Per esigenze del comune intende l'organizzazioni di eventi che escludono il settore calcistico?
"Durante la stagione calcistica è difficile, ad esempio l'organizzazione di eventi o concerti. C'è da chiarire la questione del canone, diamo la possibilità a De Laurentiis di utilizzare lo stadio con grandi spazi. Anche con l'opportunità di aprire un museo all'interno. Al di la della sola partita domenicale".
Il Comune vuole utilizzare il manto erboso anche per altri eventi durante l'anno?
"Quel terreno di gioco comporta dei costi importanti. Durante l'anno è difficilmente ipotizzabile un utilizzo extracalcistico".