Ultime calcio - Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha parlato a TMW Radio della situazione legata al progetto Superlega:
Il tour di Reichart per la sponsorizzazione della Superlega non ha fatto breccia in Italia.
âIl progetto Superlega è molto complesso e al momento non lo accettano parecchi club. Ci sono tante lacune soprattutto sulle modalità di accesso ai livelli della competizione. Credo che la sentenza della corte di giustizia europea resti epocale, ma vada guardata in prospettiva diversa dal progetto Superlega. Tanti club stanno infatti pensando ad altri progetti alternativi per il futuroâ.
Ora per lâItalia câè la possibilità di avere cinque o più squadre nella prossima Champions?
âà in origine una possibilità apparecchiata per le squadre inglesi. Dopo la nascita del progetto Superlega Ceferin promise infatti più posti in Champions per le squadre inglesi. Lâidea di dare un posto in più a le migliori due nazioni per ranking era stata pensata proprio per questo motivo, ma ora potrebbero beneficiarne le italianeâ.
In Spagna il governo non si è dissociato dal progetto Superlega.
âIn Spagna câè una frattura importante tra le due regine e il resto della Liga. Tendenzialmente altri governi si sono schierati contro comunqueâ.
Sulla Francia invece?
âMacron ai tempi del primo progetto fu uno dei principali oppositori, anche perché il legame con Al Khleaifi, presidente dellâEca, non poteva che portare a certe posizioni. Le problematiche comunque geopolitiche nel mondo del calcio europeo restano. Servono nuove soluzioni, che difficilmente verrano trovate con i format attuali. Vedremo poi la risposta del pubblico per la SuperChampionsâ.
In Germania?
âLa Bundes si è schierata contro i fondi dâinvestimento. Tantissime proteste dei tifosi hanno portato a questa decisione della Lega tedesca. La partecipazione dei tifosi ai club è un aspetto che viene considerato ancora fondamentale in Germaniaâ.