"Ringrazio la società e i tifosi per tutto l'affetto che mi stanno già mostrando! Un onore essere qui!". Queste le prime parole di Lorenzo Tonelli da neo giocatore del Napoli. Pochi minuti prima ci aveva pensato il patron Aurelio De Laurentiis a dargli il benvenuto (clicca qui per vedere). Il collega di Tv Luna nonchè telecronista 'fazioso' di Sky Carlo Alvino ha subito coniato il soprannome per il centrale partenopeo: "E' la prima cosa che mi è venuta in mente conoscendo la sua storia: l'allegro chirurgo. Lorenzo è un ragazzo solare, che sa stare allo scherzo come tutti i toscani, ma allo stesso tempo cattivo in campo e chirurgico negli interventi difensivi". Non tutti sanno, infatti, che il giocatore è 'nipote d'arte'
Suo nonno, il professor Luigi Tonelli è stato un grande e celebre chirurgo. Ha lasciato ai figli la stessa passione: Francesco è docente di Clinica chirurgica, Paolo a odontostomatologia, Pietro è un chirurgo ospedaliero (il padre di Tonelli, ndr).
Il giocatore proprio nei giorni scorsi a Coverciano ha parlato della sua vita 'alternativa' rispetto ai familiari: "Iniziai la facoltà di giurisprudenza: due esami e poi ho smesso. Se non avessi fatto il calciatore difficilmente avrei fatto il medico, guardando anche la vita che fanno i miei familiari. Non penso sarei diventato un dottore ma lo studio era una possibilità. Forse mi sarebbe piaciuto fare il preparatore, qualcosa sempre legato allo sport".