Abodi: "Stadi Euro2032? Aprile-maggio 2027 per l'apertura dei vari cantieri, a breve un decreto per accelerare"

Le Interviste  
Abodi: Stadi Euro2032? Aprile-maggio 2027 per l'apertura dei vari cantieri, a breve un decreto per accelerare

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, è stato il protagonista del nuovo episodio di Goal Economy, con Marco Bellinazzo, ai microfoni di RadioTV Serie A.

"L'interazione tra le attività affidate ad un commissario, peraltro, nell'ipotesi di una proposta di norma che prevede il subcommissariamento con i sindaci. Non vogliamo intervenire a piedi uniti in realtà che sono territoriali ma vogliamo fornire strumenti e procedure semplificate e accelerate che puntino all'obiettivo dell'equa competizione che passa anche attraverso lo sviluppo di infrastrutture che mettano tutti nelle stesse condizioni, poi la differenza la fanno i giocatori in campo. E comunque anche l'intraprendenza dei club, la determinazione con la quale si perseguono gli obiettivi infrastrutturali. Il calcio in Italia è determinato dal campionato, le coppe e il mercato, salvo rare eccezioni. Il tema infrastrutturale viene affrontato ma di fronte all'alibi della burocrazia ci si arrende, perché se la domenica si perde durante la settimana non si parla dello stadio. Lo capisco per certi versi, ma noi abbiamo fatto un salto di qualità. Da un lato il commissario, il decreto sport che mi auguro possa essere presentato a breve contiene anche la configurazione della struttura commissariale, con tutto ciò che ne consegue in termini di poteri che non prevaricano ma usano le migliori pratiche commissariali per accelerare il processo. Questo per rispondere ad una esigenza che è quella del 2032, che è anticipata al 2026 per la definizione dei cinque stadi italiani, l'UEFA ha stabilito queste tempistiche. Aprile-maggio 2027 per l'apertura dei vari cantieri, il tempo non è molto. È una competizione, ognuno deve dimostrare di volere veramente procedere.

Si andrà oltre le cinque città, il principale motivo per quanto mi riguarda è di sistema, di miglioramento del capitale infrastrutturale. Tutte le esperienze passate mi hanno consentito non solo di maturare delle convinzioni, ma anche di diventare un po' refrattario agli annunci, e adesso si tratta di procedere.

Sono convinto che attraverso le strutture commissariali, utilizzando anche la volontà dei club e delle amministrazioni che in alcuni casi sono andate avanti e con il portafoglio di opportunità finanziarie attuali noi potremo aprire a cavallo della fine di quest'anno e del prossimo altri due cantieri oltre a quello di Firenze che è un cantiere parziale. Bologna e Cagliari sono altri due progetti pronti, come Empoli e Parma. Cominciamo a vedere una progettualità che si allarga, che non è solo uno splendido esempio come successo a Torino, Udine e Bergamo. Sul portafoglio finanziario stiamo configurando con il MEF una serie di prodotti che vanno dal fondo equity, al fondo immobiliare, alle garanzie combinate tra credito sportivo SACE, al contributo in conto interessi, altro fondo speciale affidato al credito sportivo, ad una negoziazione sul mercato europeo di provvista finanziaria a condizioni agevolate fino a procedure semplificate che andranno dentro la struttura commissariale anche per l'eventuale alienazione del bene".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    71

    32
    21
    8
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    68

    32
    20
    8
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    61

    32
    18
    7
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    32
    15
    14
    3
  • logo BolognaBolognaEL

    57

    32
    15
    12
    5
  • logo LazioLazioECL

    56

    32
    16
    8
    8
  • logo RomaRoma

    54

    32
    15
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    53

    32
    15
    8
    9
  • logo MilanMilan

    51

    32
    14
    9
    9
  • 10º

    logo TorinoTorino

    40

    32
    9
    13
    10
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    32
    11
    7
    14
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo ComoComo

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    32

    32
    9
    5
    18
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    32
    7
    9
    16
  • 16º

    logo ParmaParma

    28

    32
    5
    13
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    26

    32
    6
    8
    18
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    24

    32
    4
    12
    16
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    24

    32
    4
    12
    16
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top