CLICCA QUI O SU F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
19.18 - Aurelio De Laurentiis, a bordo campo, viene illustrato dai tecnici addetti al drone dei dati raccolti durante l'allenamento.
19.12 - I calciatori si avviano verso gli spogliatoi, Sarri applaude quasi emozionato al rientro.
19.08 - Termina l'allenamento in campo, per ora: Mertens e Gabbiadini provano i calci piazzati con Rafael in porta.
19.05 - Al centro del campo, immobile, il vice-presidente del Napoli Edo De Laurentiis assiste alla seduta d'allenamento.
18.54 - Continua il lavoro dei due gruppi in fase offensiva, sotto l'occhio attento di Maurizio Sarri.
18.47 - Esercizi offensivi per centrocampisti ed attaccanti: da una parte De Guzman-Valdifiori-Inler con Insigne dietro Callejon-Zapata, dall'altra Lopez-Jorginho-Hamsik con Mertens-El Kaddouri dietro Gabbiadini.
18.44 - Ovazioni per Pepe Reina, leader indiscusso per il pubblico.
18.39 - Corsa defaticante per Maggio, Luperto, Henrique, Britos, Albiol, Strinic, Ghoulam e Koulibaly.
18.36 - Vola di nuovo il drone sul campo, il lavoro si sposta sul pressing alto sulla difesa: arriva il primo goal, di Omar El Kaddouri. Gruppo diviso in due parti, una parte agli ordini di Sarri e l'altra agli ordini del vice Calzona: Inler colpisce la traversa.
18.35 - Sarri a confronto con il suo staff, il suo vice Calzona a colloquio con Insigne.
18.34 - Piccola pausa, ne approfittiamo per aggiungere che Sarri ha voluto giostrare sulla trequarti alternando il tridente El Kaddouri-Gabbiadini-Mertens con El Kaddouri trequartista unico prima, poi con El Kaddouri e Mertens alle spalle di Gabbiadini.
18.30 - Curiosità tattica, Marek Hamsik agisce unicamente da mezz'ala sinistra.
18.29 - Sepe chiude efficacemente su Gabbiadini dopo un passaggio in verticale di El Kaddouri.
18.24 - Accorgimento tattico di Sarri, che prova El Kaddouri trequartista dietro Gabbiadini e Mertens. Manolo sfiora il gol con una girata di sinistro.
18.21 - Ancora 0-0 la partitella a campo ridotto, Luperto va vicino all'autogol.
18.13 - Vengono date le casacche bianche a Sepe; Ghoulam-Albiol-Luperto-Maggio; Valdifiori-Inler-De Guzman; Callejon-Zapata-Insigne. Con la maglia blu Reina; Henrique-Koulibaly-Britos-Strinic; Lopez-Jorginho-Hamsik; El Kaddouri-Gabbiadini-Mertens. Gli attaccanti esterni giocano molto larghi.
18.12 - Termina il lavoro difensivo, vengono portate due porte in campo: ipotizzabile una partitella a campo ridotto.
18.07 - Sotto lo sguardo attento di Maurizio Sarri, i due quartetti (Strinic-Britos-Koulibaly-Henrique / Maggio-Luperto-Albiol-Ghoulam) si intercambiano ad intervalli regolari di tempo.
18.01 - L'esercizio sulla fase difensiva si sposta, partendo stavolta dalla fascia sinistra e non dal centro: il lavoro prevede il cross dalla trequarti del centrale.
17.59 - A grandi linee: l'esercizio prevede una serie di passaggi da parte degli 'attaccanti', che possono decidere se passare il pallone su un collaboratore sulla fascia (e a quel punto il terzino va ad attaccarlo), oppure avanzare centralmente (i centrali, almeno uno dei due, si staccano per andargli incontro)
17.57 - Lavoro a parte per Pepe Reina e Luigi Sepe, mentre Rafael è il portiere dell'esercizio sulla fase difensiva.
17.52 - Ancora lavoro atletico per centrocampisti ed attaccanti, Sarri ha disposto un nuovo esercizio per i difensori coinvolgendo anche i suoi collaboratori che fungono da 'attaccanti'.
17.48 - Cambio di 'difesa', adesso tocca a Strinic, Britos, Koulibaly ed Henrique provare l'arretramento in linea.
17.45 - L'esercizio vede Ghoulam, Luperto, Albiol e Maggio arretrare in linea su lancio lungo. Corsa anche per Zapata, Valdifiori, De Guzman, Romano, Bifulco e gli altri azzurri non impegnati tra cui Hamsik e Gabbiadini.
17.42 - La squadra termina gli esercizi e si divide in due gruppi: da una parte Ghoulam, Maggio, Luperto, Britos, Albiol, Strinic, Koulibaly ed Henrique più i portieri, dall'altro lato centrocampisti ed attaccanti. Il drone si è appena alzato in aria, corsa per Insigne, Lopez, Mertens, Callejon, Inler ed El Kaddouri. Cori da parte dei tifosi per Insigne che saluta.
17.36 - La squadra intera, nel frattempo, è impegnata in alcuni esercizi con gli ostacoli bassi.
17.35 - De Laurentiis, accompagnato dal figlio Edo e dal sindaco di Dimaro Romedio Menghini, si incammina sulla pista d'atletica.
17.33 - L'intero gruppo sta facendo un giro di corsa attorno il campo, i tifosi gridano forte il nome di Pepe Reina che ricambia il saluto.
17.31 - Entra in campo il Napoli! Maurizio Sarri saluta i tifosi, il gruppo al completo sul terreno di gioco saluta i tifosi sulle tribune!
17.30 - Sul campo di Dimaro è pronto per prendere il volo anche il drone che permetterà a Sarri di rivedere gli schemi dall'alto.
17.27 - Continuano i preparativi per la prima seduta d'allenamento del Napoli di Maurizio Sarri, che dovrebbe iniziare tra pochi minuti.
17.20 - Escono dalla palestra i calciatori entrati prima, tornano negli spogliatoi. I tifosi intonano "Chi non salta è juventino"
17.16 - Dall'apertura della palestra si intravedono gli azzurri impegnati in una serie di palleggi con un pallone.
17.12 - Il presidente De Laurentiis, intanto, è sceso sul terreno di gioco.
17.06 - C'è anche Edo De Laurentiis, vice-presidente del Napoli, a bordo campo.
17.04 - Entrano in campo Inler, El Kaddouri, Strinic, Jorginho, Henrique, Bifulco e Romano. Tutti in palestra.
16.57 - L'allenamento del Napoli inizierà ufficialmente alle ore 17.30, nel frattempo il primo ad entrare in campo è Rafael che si avvia verso la palestra a bordocampo.
16.56 - I tifosi continuano a scattare fotografie in compagnia del presidente De Laurentiis, chiedendogli di non mollare. Lui, ovviamente, risponde con un "...e chi molla!"
16.49 - Attorniato dai tifosi, De Laurentiis si è lasciato andare ad un tifoso che gli ha chiesto del futuro di José Callejon: "Callejon resta presidente?" "Se non mi portano i soldi non lo vendo"
16.48 - Attorno al presidente De Laurentiis si è formato un capannello di tifosi che salta al coro "Chi non salta è juventino"!
16.45 - De Laurentiis si sta concedendo ai tifosi per selfie e foto-ricordo
16.44 - Sorpresa! Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si è presentato all'ingresso del campo sportivo, una folla di appassionati cerca di strappare una fotografia con il patron azzurro
16.38 - Irrigatori in azione per bagnare il terreno di gioco.
16.25 - La seduta d'allenamento dovrebbe iniziare tra le 17 e le 17.30, iniziano ad assieparsi i primi tifosi sugli spalti della struttura di Carciato.
Amici di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale della prima seduta d'allenamento del Napoli di Maurizio Sarri sul campo comunale di Carciato in Dimaro. Vi terremo aggiornati con foto, video e notizie live a partire dalle 16.30.