Fedayn Napoli, sono sette le regole della Curva B! Ieri sera, in Curva B, girava un volantino informativo per tutti coloro che allo stadio ci vanno raramente, ormai definiti “gli occasionali”. Parliamo di persone che non frequentano la Curva ma che acquistano tagliandi di quel settore solo perché costano molto di meno rispetto ad altri. Il gruppo organizzato dei Fedayn ha così lanciato un’iniziativa per far sì che anche i meno assidui possano ambientarsi in Curva B. Ecco il contenuto del volantino, s’intitola l’ABC del tifoso:
“Tutti possono andare allo stadio a vedere una partita, noi ti chiediamo di ‘vivere’ in curva e diventare parte di essa così come tutti i napoletani dovrebbero fare; una curva è viva quando non si limita a fare da cornice ad una partita di calcio ma diventa realmente il dodicesimo uomo in campo!”
1) Per far sì che questo avvenga ti chiediamo durante la gara di dedicare un occhio al campo e l’altro al lanciacori (o capo ultras) seguendolo in tutto ciò che fa.
2) Canta lentamente e scandisci bene le parole.
3) Mentre canti gesticola con entrambe le braccia così da rendere magnifico l’impatto visivo che la gradinata ha sul campo.
4) Abbraccia i tuoi vicini di sediolino quando ti è chiesto e ondeggia con loro a destra e a sinistra, vedrai la curva diventare un ‘mare’ in movimento.
5) Quando s’intonano cori abbinati a dei saltelli non scomporti troppo: abbraccia ancora i tuoi vicini e salta sul posto con loro; saltando tutti insieme saremo imponenti e molto belli da vedere.
6) Canta sempre con tutto te stesso e non farti influenzare dalla partita o dal risultato, devi essere tu ad influenzare il campo!
7) Fondamentale nella scelta della sciarpa da indossare…l’azzurro è il colore della squadra del tuo cuore……il ‘giallo’, il ‘rosa’ e il resto dell’arcobaleno non ci appartiene!
SOLO SEGUENDO QUESTI CONSIGLI POTRAI DIRE (IN OGNI CASO) DI ESSERE STATO UTILE AL NAPOLI E DI ESSERE STATO PARTE DI UN “MONDO” VERAMENTE BELLO, LA CURVA!
P.S. All’intervallo invece di mangiare il panino….RILEGGI IL VOLANTINO!
FEDAYN 1979