Ultime notizie. Mercoledì la Nazionale slovacca si gioca l'accesso agli ottavi di finale di Euro2024 contro la Romania. Oggi il centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka, leader della Slovacchia del CT Calzona, ha parlato ai microfoni della federazione slovacca di calcio su SFZ Podcast. Di seguito le dichiarazioni di Lobotka.
"Personalmente non ho visto le partite della Romania nelle qualificazioni, li ho visti solo ieri nella partita contro il Belgio. Hanno dimostrato di difendere bene e di avere le idee chiare su come giocheranno. Non è una squadra che vuole dominare in campo, ma piuttosto difendere bene e attaccare fino alle pause o aspettare l'errore dell'avversario. Noi invece giochiamo con uno stile leggermente diverso, loro sono più difensivi e vanno a muro. Giocano più palla e vanno in contropiede. Noi corriamo più rischi quando perdiamo palla, possiamo lasciare spazi aperti, ma quando funziona può essere un vantaggio".
"Contro l'Ucraina abbiamo mostrato il pressing, come e quando farlo. A volte parliamo di dettagli che non si vedono nemmeno dall'esterno. Abbiamo parlato di come rimanere compatti e cosa fare in modo che l'avversario abbia più problemi possibili e passino meno palloni possibile. È un calcio impegnativo, ma quando vuoi essere attivo e dominante, conta molto correre. È un calcio molto impegnativo per noi, ma anche per l'avversario".
"Nessuno si aspettava avessimo 3 punti. La qualificazione è ancora nelle nostre mani. Siamo slovacchi, ci piace complicarci le cose, non solo nello sport. Daremo il 100%".