CLICCA QUI O PREMI F5 PER AGGIORNARE IL LIVE
13.31 - Termina la conferenza. Adesso l'head of operations del Napoli, Formisano: "De Laurentiis ha messo a disposizione tanti biglietti per la gara di domani, in tante scuole di Napoli. I bambini potranno essere accompagnati da un genitore, per il momento c'è il settore dei Distinti a disposizione".
13.28 - "Ieri ho visto le statistiche e siamo ancora la squadra che più tira in porta. Questa squadra segnava tanto l'anno scorso soprattutto nel primo tempo. Roba che ci consentiva di gestire al meglio le gare".
13.26 - Finale di Supercoppa Europea? "Mi piace giocare le finali, però la cosa più importante per me è arrivare in alto in Serie A e arrivare in finale di Europa League".
13.26 - "Voglio fare un appello ai tifosi. Abbiamo lo stadio diffidato, è importante seguire le regole Uefa in modo che potremo vedere un'eventuale semifinale al San Paolo".
13.24 - "L'esperienza che ho nel campionato italiano mi dice che qui si parla tanto, ci si inventano notizie completamente. Dobbiamo provare a non leggere, ma concentrarci sul nostro lavoro. Non mi piace raccontare bugie".
13.24 - Sul turn over - "Ancora non so che squadra schierare domani. Maggio non sta bene, aspetterò di sapere come stanno domani i ragazzi".
13.23 - "Quando ero a Liverpool portai un calciatore spagnolo molto forte, ma dopo sei mesi volle andar via perchè la moglie non c'era e gli mancavano i figli. Bisogna rendersi conto di certe situazioni".
13.20 - Squadra unita? "Tutti vogliamo vincere ogni partita. Voglio dimostrare che a Wolfsburg non abbiamo fatto un miracolo. La squadra si è ricompattata, a volte la testa ti aiuta o può metterti in difficoltà. Ritiro? Si faceva nel 1970".
13.19 - Su Higuain - "Vuole vincere ogni partita e se fa goal è meglio, ma è concentrato. Lavora bene con la squadra, ho parlato con lui a Cagliari, sapeva che sarebbe stato sostituito".
13.18 - Sul Manchester City - "Sono stato in Inghilterra per tanti anni e so quali squadre fanno un buon lavoro e il City è una di queste. Devo, però, concentrarmi sul Napoli. Voglio lasciare il Napoli più in alto possibile, ho una responsabilità coi tifosi e con la squadra. Oggi parlavo coi magazzinieri, coi medici, loro sono qui e sanno bene quanto sia difficile arrivare in alto".
13.17 - Sul turn over - "E' sempre stato ragionato il mio turn over. Maggio, ad esempio, non c'è, perchè si è ammalato. Aspetteremo fino alla fine per scegliere. Faremo turn over, qualcuno di nuovo entrerà".
13.16 - "In questa settimana abbiamo due partite, non è il momento di fare riunioni col presidente. Quanto prima ci vedremo".
13.12 - Sul futuro - "Ho dimostrato la mia professionalità per anni. Ascolto sempre il mio staff e poi decido. E' fondaentale la vittoria sul Wolfsburg domani, in modo che possiamo andare avanti in Europa League. Attenzione, però, io penso anche al campionato. Contro la Lazio meritavamo di vincere perchè abbiamo avuto più occasioni di loro. Potevamo essere ancora competitivi in tre competizioni, ma purtroppo non è andata così. Adesso la squadra è più unita. Napoli è un patrimonio della città e dei tifosi e saranno orgogliosi di vederci vincere. Io ci provo, se il business plan è buono sentirò la mia famiglia e decidiamo. Il City mi piace, ma non ho avuto offerte, non ci sono accordi. Penso a fare bene col Napoli".
13.12 - "Se riusciamo a colmare il gap da Roma e Lazio arriveremo all'ultima di campionato proprio contro i biancocelesti. Anche tramite l'Europa League si può arrivare in Champions. E'ì fondamentale concentrarsi sul lavoro".
13.10 - Sul futuro - "Dopo la partita col Wolfsburg il presidente mi ha inviato un messaggio. Dopo Cagliari lui voleva fare una riunione per il famoso business plan. Non ho detto no al Napoli, non c'è nulla col Manchester City. Sono qui, sono un professionista e farò il mio meglio. Anche al Chelsea sapevo di lasciare in anticipo la squadra, eppure siamo arrivati a vincere un trofeo. I calciatori sono professionisti, hanno la mia fiducia".
13.07 - Sul ritiro - "L'anno scorso vincevamo senza fare il ritiro, quindi non ne abbiamo bisogno. Il Cagliari era in ritiro ed ha perso, ma noi abbiamo vinto. Il ritiro non c'entra, anche se non fa male, ma solo una notte prima della gara. I giocatori hanno bisogno di stare con le famiglie, per loro è importante. Devono avere la testa sgombra e senza i loro familiari non ce l'hanno. Ieri ho avuto un confronto con De Laurentiis e devo dire ai tifosi che devono ringraziare Bigon. E' stato lui a mettere le cose a posto".
13.06 - Su Hamsik - "Ha la libertà di fare ciò che vuole. Uno con le sue qualità puàò giocare come vuole, a volte gli va bene, altre no. Ricordiamoci con quale allenatore ha fatto più doppiette".
13.04 - Adesso tocca a Rafa Benitez "Sappiamo che il Wolfsburg è una squadra fortissima, ha segnato quattro reti al Bayern. Faranno la loro partita, ma noi vogliamo ripetere la gara d'andata,. Abbiamo rispetto di loro, hanno un attacco forte e pericoloso".
Termina la conferenza di Hamsik.
13.03 - Sulla rabbia del Wolfsburg - "Sappiamo che è fortissima, staremo attenti".
13.02 - Sull'atteggiamento tattico del Napoli - "Vogliamo fare la stessa gara d'andata. Penseremo di stare sullo zero a zero e proveremo a vincere".
12.57 - Sulla posizione in campo: "E' vero, non è cambiato niente. Non sono stato arretrato".
12.56 - "Quando si fa goal o assist si vede di più, è normale che si parli più di me al momento. Provo a fare sempre il massimo, sono felice di essere tornato a farlo bene. Non esiste un calciatore che ti fa vincere le partite, sono felice del mio momento personale e voglio prolungarlo il più possibile".
12.56 - "Ci sono sessanta partite in stagione e non si possono fare tutte in maniera perfetta. Nel calcio si vince e si perde, dobbiamo imparare a sbagliare il meno possibile".
12.55 - "L'anno scorso le cose funzionavano senza ritiro, quindi anche quest'annno possiamo andare avanti così. Abbiamo svolto in maniera stupenda le ultime due partite e vogliamo continuare così".
12.54 - Bilancio personale - "Se guardiamo i numeri non posso che essere soddisfatto. Siete voi a dare i giudizi, ma io sono contento del mio rendimento, ma posso dare di più".
12.53 - Sull'Europa League: "Non è la Champions, ma sarebbe un onore vincerla".
12.52 - Sul ritiro ormai concluso e il dialogo col presidente: "Abbiamo avuto un confronto normale tra uomini che si è risolto bene. Dobbiamo fare bene in campo, quello è fondamentale. Volevamo stare in famiglia, per noi è importante".
12.52 - "Per Varsavia c'è tempo, pensiamo alla gara di stasera"
12.51 - Sul ritiro: "Ci siamo confrontati col mister, col direttore e col presidente e abbiamo deciso di stoppare il ritiro".
12.45 - Comincerà Marek Hamsik: "Sappiamo di aver fatto un buon lavoro a Wolfsburg, ma non è finita. Dobbiamo ripetere la gara d'andata con una buona fase difensiva".
12.45 - Ecco i tesserati azzurri che si apprestano a rispondere alle domande della stampa.
12.30 - Siamo in attesa che arrivino Benitez ed Hamsik per cominciare la conferenza.
Gentili lettori, buon giorno. CalcioNapoli24.it vi dà il benvenuto della diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez pre Napoli-Wolfsburg, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. In compagnia del tecnico spagnolo ci sarà un giocatore, Marek Hamsik, come prevede la prassi per le gare internazionali. Appuntamento a partire dalle 12.30.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA INTEGRALE: