Con 48 squadre partecipanti alla fase a gironi, tra cui il Napoli, sono centinaia i giocatori che sperano di lasciare il segno in questa edizione di Europa League. Il sito ufficiale dell'UEFA ha presentato una lista di 17 calciatori potenzialmente destinati ad una grande stagione ed ha inserito tra questi anche il centrocampista azzurro Mirko Valdifiori. Di seguito la lista completa.
Birkir Bjarnason (Basilea)
Il potente centrocampista, arrivato dal Pescara, ha già dimostrato il suo valore nel campionato svizzero e nelle qualificazioni per UEFA EURO 2016, giocando tutte le partite dall'inizio e segnando due gol.
Nir Bitton (Celtic)
Il giocatore israeliano sfoggia una grande lucidità nel possesso palla, che difende sempre con grande tenacia, e contribuisce con una buona quota di gol. Il suo stile ricorda vagamente quello di Sergio Busquets.
Fernando Cavenaghi (APOEL)
L'esperto attaccante è arrivato dal River Plate ad agosto per rinforzare l'attacco dei campioni di Cipro, segnando al suo esordio dalla panchina con uno spettacolare colpo di tacco.
Sabin Merino (Athletic Club)
Ha giocato la partita della vita nel 4-0 sul Barcellona in Supercoppa spagnola, spaventando i blaugrana con le sue giocate sulla fascia sinistra. L'attaccante, promosso dalla squadra B, si prepara alla sua prima stagione intera in prima squadra.
Michy Batshuayi (Marsiglia)
Già autore di tre gol in campionato, l'attaccante ha una velocità e un gioco di gambe che mettono sempre in difficoltà i difensori. Abile con entrambi i piedi, può chiudere la stagione nelle zone alte della classifica marcatori.
Jairo Riedeweld (Ajax)
Paragonato a Frank Rijkaard dal suo allenatore Frank de Boer, è il tipico difensore centrale dell'Ajax perché unisce forza e tempismo ma dà anche dinamismo alle manovre.
Cédric Bakambu (Villarreal)
Approdato in estate dal Bursaspor, l'attaccante congolese ha segnato due reti al debutto contro l'Espanyol. Con la sua velocità , potrebbe completare perfettamente Roberto Soldado e portare il sottomarino giallo in vetta al Gruppo E.
Federico Bernardeschi (Fiorentina)
Il giovane fantasista si è fratturato la caviglia la scorsa stagione mentre cominciava a mostrare tutto il suo talento. Ha segnato due gol nell'amichevole estiva contro il Barcellona e qualcuno lo chiama già 'il nuovo Roberto Baggio'.
Julian Weigl (Borussia Dortmund)
Centrocampista 20enne dalla grande visione di gioco, è già stato definito il nuovo ðlkay Gündogan. Di certo, giocare a fianco al 'vecchio' GündoÃan gli fa bene: per questo, Weigl sembra destinato a una stagione in crescita.
Mirko Valdifiori (Napoli)
Talento sbocciato tardi, Valdifiori ha esordito in Serie A e in nazionale la scorsa stagione. Dopo aver seguito il tecnico Maurizio Sarri dall'Empoli, il centrocampista è pronto a esordire anche in Europa e spera di proseguire la sua ascesa.
Felipe Anderson (Lazio)
Il brasiliano poteva infiammare la UEFA Champions League, ma dopo l'uscita contro il Leverkusen è pronto a mettersi in mostra in UEFA Europa League. Dribbling, numeri e gol spettacolari divertiranno come sempre i suoi tifosi, mentre quelli avversari non si divertiranno affatto.
Daniel Baier (Augsburg)
Il giocatore più rappresentativo dell'Augsburg si è fatto conoscere in Bundesliga grazie alla sua precisione nei passaggi e alla capacità di tagliare in due le difese. Riuscirà ad affermarsi anche in Europa, dove non ha mai giocato?
Fedor Smolov (Krasnodar)
A suo agio sulle fasce come al centro dell'attacco, Smolov non ha impiegato molto a entrare a regime dopo il trasferimento dalla Dinamo Moskva, con due gol nell'ottimo avvio di campionato della sua squadra.
Gökdeniz Karadeniz (Rubin Kazan)
Capitano e giocatore più esperto della sua squadra, l'ex nazionale turco non ha perso il suo smalto ed è il leader incontrastato dei suoi con una serie mirabolante di gol.
Nikita Korzun (Dinamo Minsk)
A soli 20 anni, Korzun è già il centrocampista più quotato della Dinamo. In perenne movimento, percorre chilometri ed eccelle sotto ogni aspetto nel suo ruolo.
Reynaldo (QarabaÃ)
Ambientarsi in Azerbaigian ha richiesto tempo, ma il brasiliano è il leader indiscusso dell'attacco del Qarabaà e continua a scardinare le difese avversarie con velocità e tecnica.
David Pavelka (Slovan Liberec)
Dopo le due ottime prestazioni che a settembre hanno garantito la qualificazione a UEFA EURO 2016 alla Repubblica Ceca, l'ex regista dello Sparta Praga ha trasferito le sue qualità allo Slovan, come si è visto nei vittoriosi spareggi contro l'Hajduk Spalato.