CLICCA QUI O SU F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
GIRONI DELL'EUROPA LEAGUE 2015/2016
GIRONE A - Ajax (NED), Celtic (SCO), Fenerbahçe (TUR), Molde (NOR)
GIRONE B - Rubin Kazan (RUS), Liverpool (ENG), Bordeaux (FRA), Sion (SUI)
GIRONE C - Borussia Dortmund (GER), PAOK Salonicco (GRE), Krasnodar (RUS), Qäbälä (AZE)
GIRONE D - Napoli (ITA), Club Brugge (BEL), Legia Varsavia (POL), Midtjylland (DEN)
GIRONE E - Villarreal (ESP), Viktoria Plzen (CZE), Rapid Vienna (AUT), Dinamo Minsk (BLR)
GIRONE F - Olympique Marsiglia (FRA), Braga (POR), Slovan Liberec (CZE), Groningen (NED)
GIRONE G - Dnipro Dnipropetrovsk (UKR), Lazio (ITA), Saint-Étienne (FRA), Rosenborg (NOR)
GIRONE H - Sporting Lisbona (POR), Besiktas (TUR), Lokomotiv Mosca (RUS), Skënderbeu (ALB)
GIRONE I - FC Basilea (SUI), Fiorentina (ITA), Lech Poznan (POL), Belenenses (POR)
GIRONE J - Tottenham (ENG), Anderlecht (BEL), Monaco (FRA), Qarabag (AZE)
GIRONE K - Schalke 04 (GER), APOEL (CYP), Sparta Praga (CZE), Asteras Tripolis (GRE)
GIRONE L - Athletic Bilbao (ESP), AZ Alkmaar (NED), Augsburg (GER), Partizan Belgrado (SRB)
-
FASCIA 1
Schalke 04 (GER), Borussia Dortmund (GER), FC Basilea (SUI), Napoli (ITA), Tottenham (ENG), Ajax (NED), Villarreal (ESP), Rubin Kazan (RUS), Athletic Bilbao (ESP), Sporting Lisbona (POR), Olympique Marsiglia (FRA), Dnipro Dnipropetrovsk (UKR)
FASCIA 2
Braga (POR), Fiorentina (ITA), Lazio (ITA), Anderlecht (BEL), Liverpool (ENG), AZ Alkmaar (NED), Viktoria Plzen (CZE), Club Brugge (BEL), PAOK Salonicco (GRE), Celtic (SCO), Besiktas (TUR), APOEL (CYP)
FASCIA 3
Monaco (FRA), Sparta Praga (CZE), Fenerbahçe (TUR), Legia Varsavia (POL), Bordeaux (FRA), Lokomotiv Mosca (RUS), Lech Poznan (POL), Saint-Étienne (FRA), Slovan Liberec (CZE), Augsburg (GER), Rapid Vienna (AUT), Krasnodar (RUS)
FASCIA 4
Partizan Belgrado (SRB), Asteras Tripolis (GRE), Belenenses (POR), Rosenborg (NOR), Qarabag (AZE), Molde (NOR), Dinamo Minsk (BLR), Groningen (NED), Sion (SUI), Midtjylland (DEN), Skënderbeu (ALB), Qäbälä (AZE)
-
13.49 - Termina il sorteggio delle squadre di quarta fascia, e con esso il sorteggio dei gironi di Europa League.
13.41 - Termina il sorteggio delle squadre di terza fascia, adesso tocca a quelle di quarta.
13.34 - Termina il sorteggio delle squadre di seconda fascia, adesso tocca a quelle di terza.
13.27 - Termina il sorteggio delle squadre di prima fascia, adesso tocca a quelle di seconda tra cui Lazio e Fiorentina.
13.21 - Ivica Dragutinovic, che nel 2006 e 2007 vinse per due volte consecutive il trofeo con la maglia del Siviglia, è salito sul palco e ora aiuterà le operazioni di sorteggio. Il segretario generale UEFA Gianni Infantino è al suo fianco, è davvero tutto pronto.
13.15 - Alexander Frei, ambasciatore della finale che si giocherà a Basilea, sale sul palco.
13.14 - Sale Gianni Infantino, segretario della UEFA, per illustrare le modalità del sorteggio.
13.09 - Ci siamo, la cerimonia è appena iniziata.
13.05 - Delvin N'Dinga, centrocampista della Lokomotiv Mosca, così al sito UEFA: "L'ho già ripetuto più volte, i campionati più interessanti sono per me quello inglese e quello francese. Quindi la mia risposta riguardo a possibili preferenze divernta a questo punto scontata..."
13.03 - La cerimonia è in ritardo visto l'arrivo in questi minuti del principe Alberto di Monaco al Grimaldi Forum.
13.02 - Rinat Bilyaletdinov, tecnico del Rubin Kazan, così al sito UEFA: "Mi piacerebbe pescare squadre inglesi e tedesche. Non sarebbe facile, però mi piacerebbe giocare in stadi inglesi o tedeschi. Ho vissuto in Germania e ricordo bene quanto fossero bravi i tedeschi a organizzare questo genere di manifestazioni"
12.57 - Sono otto le debuttanti nella fase a gironi di UEFA Europa League: Augsburg, Belenenses, Groningen, Midtjylland, Monaco, Qäbälä, Sion, Skënderbeu
12.56 - Curiosità, sono soltanto cinque le squadre qualificate alla fase a gironi dal primo turno preliminare da quando esiste l'Europa League: Fulham (2011/12), Rosenborg* (2012/13, 2015/16), Twente (2012/13), Tromsø (2013/14), Qäbälä* (2015/16)
12.55 - Statistiche principali
• Il PSV manca dalla fase a gironi di UEFA Europa League per la prima volta
• Il Bruges eguaglia il record di sei presenze nella fase a gironi del PSV
• Nel 2010/11, lo Zenit ha vinto il girone con 11 punti di distacco, stabilendo un record
• Sei squadre sono state eliminate con sei punti
• L'Augsburg è la 16esima squadra tedesca che partecipa alla fase a gironi di UEFA Europa League/Coppa UEFA
• Sono otto le esordienti nella fase a gironi, con il totale delle squadre che hanno partecipato a questa competizione che sale a 172, 218 considerando anche la Coppa UEFA.
12.43 - Marek Bakoš, attaccante Slovan Liberec, così al sito UEFA: "Il nostro obiettivo è quello di superare il girone, quindi preferirei affrontare avversarie abbordabili. la prima volta che giocai in Europa sognavo di sfidare il Barcellona e il Milan, cosa che puntualmente accadde [con il Plzeà nella fase a gruppi della UEFA Champions League 2011/12], ora però non vorrei essere sorteggiato in un girone così difficile. Mi piacerebbe rimanere in Europa League fino in primavera"
12.33 - Per il Napoli saranno presenti a Montecarlo i dirigenti Alberto Vallefuoco e Matteo Tagliacarne
12.32 - Vuk Rašovic, tecnico Dinamo Minsk, così al sito UEFA: "Mi piacerebbe avere nel nostro gruppo una compagine di Bundesliga, ad esempio il Borussia Dortmund"
12.31 - Il capitano del Viktoria Plzeà David Limberský ha dichiarato al sito della UEFA: “Mi piacerebbe pescare il Basilea, perché vi giocano i nostri Marek Suchý e Tomáš Vaclík,“ due nazionali cechi. “Sono felice che anche lo Sparta e lo Slovan si siano qualificate, lotteremo tutte per migliorare il coefficiente del nosto Paese."
12.26 - Christophe Galtier, tecnico del St-Étienne, così al sito della UEFA: "Dopo aver fallito la qualificazione ai sedicesimi della scorsa stagione] questa volta vogliamo superare il girone a tutti i costi, indipendentemente dal nome delle nostre avversarie. Le partite di Europa League sono sempre fantastiche e vi si respira un'atmosfera meravigliosa"
12.21 - Staikos Vergetis, tecnico del Asteras Tripolis, così al sito della UEFA: "Disputare la UEFA Europa League per il secondo anno consecutivo è fonte di prestigio per il nostro club. Per quanto riguarda il sorteggio non ho alcuna preferenza. Da una parte non mi dispiacerebbe affrontare squadre sulla carta più abbordabili, dall'altra però non sarebbe nemmeno male sfidare grandi squadre che richiederebbero a me e ai miei giocatori uno sforzo particolare. Il mio intuito mi dice che verremo estratti assieme a Basilea, Liverpool e Sparta Praga".
12.20 - Ricardo Sá Pinto, tecnico del Belenenses, così sul sito della UEFA: "È una bellissima sensazione! Abbiamo scritto la storia! Un club come il Belenenses, che un tempo lottava per il primato in Portogallo, deve giocare in Europa. Tutti i miei giocatori sono ragazzi di carattere e personalità. Ora mi voglio godere questo momento, siamo alla fase a gruppi. Quali squadre vorrei evitare? Tutte quelle che ci possono battere!"
12.19 - Vitor Pereira, tecnico del Fenerbahçe, così sul sito della UEFA: "Non mi sono mai posto obiettivi a lungo termine. Preferisco raggiungerli attraverso obiettivi a corto termine. Volevamo raggiungere la fase a gruppi di UEFA Europa League e ci siamo riusciti. Ora vogliamo terminare il girone tra le prime due. L'unica cosa a cui penso è vincere la prima partita di Europa League, andremo passo dopo passo".
12.18 - Igor Tudor, allenatore del PAOK Salonicco, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dal sito della UEFA: "Mi piacerebbe pescare squadre che possiamo eliminare.Sono stato per nove anni in Italia e quindi mi piacerebbe una squadra italiana nel nostro gruppo".
12.15 - Qualche dettaglio sul sorteggio. Le 48 squadre partecipanti sono state divise in quattro fasce a seconda del loro coefficiente, e ogni girone conterrà una squadra per fascia. Non possono essere sorteggiate insieme squadre della stessa nazionalità, e squadre russe insieme a quelle ucraine.
- Europa League, i sorteggi: due i 'paletti' imposti dalla Uefa per i gironi. Clicca qui per leggere
- Europa League, montepremi più ricco: ecco quanto ogni vittoria e il trofeo finale. Clicca qui per leggere
Lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale dei sorteggi delle fasi a gironi dell'Europa League 2015/2016 che avverranno domani a Montecarlo (Grimaldi Forum) con la cerimonia che avrà inizio alle ore 13.00. i club partecipanti saranno ben 48 e saranno la somma tra le 16 squadre qualificate direttamente, le 22 vincitrici dei play off e le 10 squadre sconfitte negli spareggi di Champions League. Verranno sorteggiati i 12 gruppi composti ciascuno da quattro squadre. Non potranno incontrarsi squadre della stessa federazione e non potranno incontrarsi squadre russe ed ucraine.
Queste le date delle partite:
17/09/15, 01/10/15, 22/10/15, 05/11/15, 26/11/15, 10/12/15