di Dino Viola
Nonno Vincenzo è appena rientrato a casa per la solita passeggiata ma stavolta ha con sé una sorpresa: “Andiamo a vedere il Napoli!”. Due biglietti per la partita di Europa League, per la felicità di nonna Maria. Insieme hanno da sempre condiviso la passione per i colori azzurri. Lui 78 anni, pensionato ex dipendente Fiat, una vita a seguire il Napoli, sin da giovane con le arrampicate allo stadio Collana. Lei, qualche anno in meno, sempre al suo fianco anche quando si esultava per un gol con un orecchio alla radio. Insieme per amore, per la vita,uniti anche da una passione. Per varie vicissitudini, niente più stadio ma grazie ad un regalo hanno potuto seguire il Napoli in tv, sempre fianco a fianco da casa. Ma il richiamo del campo è stato più forte: facciamoci un regalo, si ritorna allo stadio.
L’improvvisata però ha destato preoccupazione in famiglia: “Ma voi siete impazziti? Ma dove andate?”. Ma loro hanno saputo tranquillizzare i parenti: “Ma no, la serata è quella buona. L’orario è quello giusto, non si farà troppo tardi”.
Si va. Giovedì pomeriggio, mano nella mano. Dal centro direzionale, in metropolitana: si, in metropolitana e da soli. Destinazione San Paolo. Curva A. Si, curva A.
Nonna Maria, per sua stessa ammissione, dice di aver trovato un ambiente familiare. Sono stati tutti gentili con lei: l’hanno fatta accomodare ai primi posti sui sedili più nuovi. Essendo un po’ lontani dal campo, come segno di riconoscenza ha distribuito caramelle a chi le diceva l’autore del gol. Nonno Vincenzo invece ha seguito attentamente la partita senza commentare come suo solito: vive tutte le partite con particolare ansia. Sin quando il Napoli non mette al sicuro il risultato, non è tranquillo.
Si sono divertiti tanto: ed eccoli ritratti nella foto che ha fatto il giro del web in questi giorni. Ed eccoli in questo video esclusivo che CalcioNapoli24 vi propone, col piacere di aver raccontato una storia fuori dal comune, fatta di passione di coppia per il calcio.
@riproduzione riservata