Dalla serie D alla maglia dell'Under 21. La storia di Fabiano Parisi è di quelle che vanno raccontate con orgoglio. Questa volta la chiamata della Nazionale è stata per certi versi inaspettata perché Nicolato ha scelto il 'Pendolino di Serino' dopo il forfait dell'atalantino Lovato. Non c'è stato nemmeno il tempo di realizzare l'accaduto per Fabiano che ha dovuto fare subito la valigia per raggiungere gli azzurrini che martedì dovranno giocare contro la Romania. Per Parisi, quella dell'Under 21, è una vera e propria rivincita perché avrebbe dovuto farne parte già nel ciclo precedente a quello attuale ma l'infortunio nelle ultime giornate del campionato cadetto - precisamente contro il Lecce dove riportò una frattura composta del perone destro - gli cancellarono quel sogno.
Non sono stati mesi facili per Fabiano. La scomparsa prematura di papà Carmine lo ha segnato. A soli 20 anni si è dovuto prendere cura di mamma Anna e dei fratelli Antonio e Valerio. Avrebbe voluto averlo sugli spalti il giorno del suo esordio in massima serie ma il destino crudele gli ha negato questa gioia. Quando gli è arrivata la comunicazione di Nicolato, lo sguardo di Fabiano è andato lassù dove c'è il suo "Charles" - soprannome dato al padre quando giocava nel calcio dilettantistico - a fare sempre il tifo per lui.
Non è un mistero che sia a tutti gli effetti uno dei pezzi pregiati dell'Empoli. L'infortunio è ormai acqua passata e Andreazzoli gli sta concedendo poco alla volta sempre più minutaggio e fiducia. La società di Corsi gli ha in estate prolungato il contratto fino al 2025 - quello precedente era scadenza 2023 - e spera di realizzare un'altra plusvalenza in stile Di Lorenzo. Tra le squadra interessate c'è sicuramente il Napoli che ha seguito l'evoluzione di Parisi fin da Avellino. I primi contatti ci sono stati, la destinazione sarebbe gradita anche perchè per Fabiano significherebbe riavvicinarsi a casa. Il Napoli starebbe pensando di strappare già un'opzione per poi acquistarlo successivamente. I discorsi - al momento - sono fermi solo a chiacchierate informali. Parisi è concentrato sull'Under 21 e sulla stagione da fare con l'Empoli perchè un futuro da big passa proprio da queste due situazioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA