Le speranze del Napoli di trattenere Rafa Benitez sulla panchina azzurra sono appese ad un filo. Il tecnico spagnolo non ha ancora deciso se sposare o meno per altri anni la causa del Napoli. Le sue ultime parole spese pubblicamente rimandavano la questione a metà aprile, a ridosso del giorno del suo compleanno. Eppure qualcosa si muove, o meglio, si è mosso. De Laurentiis, in cuor suo, spera che il tecnico spagnolo possa cedere alle sue lusinghe. Le ultime condizioni proposte dal patron del Napoli sono, per il calcio italiano, davvero da capogiro. Ingaggio di base superiore ai 4 milioni e bonus relativi agli obiettivi prefissati, che potrebbero anche far lievitare ancora di più la cifra, sfiorando i 5 milioni.
PIANO FAMIGLIA - L’obiettivo di De Laurentiis è quello di trattenere in azzurro Benitez almeno per altri due anni, ma c’è di più: il presidente, pur di convincere Rafa, avrebbe escogitato anche un ‘piano famiglia’ per non fargli accusare la distanza dai suoi parenti. La soluzione, secondo De Laurentiis, sarebbe rappresentata dalla città di Roma che, offrirebbe, istituti madrelingua inglese, alle due figlie di Benitez, di fatto cresciute in un ambiente british come quello di Liverpool. La domanda, però, nasce spontanea: l’iter da Roma a Napoli (in treno) e lo spostamento dalla stazione al centro di Castelvolturno andrebbero a coprire l’intera tempistica di volo della tratta Liverpool-Napoli, rendendo, dunque, poco conveniente questo tipo di ipotesi. A Benitez, inoltre, sarebbe stato proposto l’Istituto di Gricignano, all’interno della base Usa Navy, con un’istruzione di base americana e meno english. L’ipotesi, però, sarebbe stata già scartata da Benitez e dalle sue figlie che sarebbero orientate a proseguire un tipo di studio prettamente inglese, come sono state abituate negli anni. Inoltre, il rapporto viscerale della moglie Montse con la città di Liverpool, dove è molto attiva sul sociale con la sua fondazione, renderebbe lo scenario ancora più complicato.
Ma la famiglia non è l’unico scoglio da superare: Benitez, abituato a costruire i successi nel tempo, con una fitta programmazione, dopo le premesse iniziali in cui vennero soddisfatte gran parte delle sue richieste, in questa stagione, ha dovuto, purtroppo, scontrarsi contro i rigidi paletti imposti dalla proprietà. Il progetto iniziato in maniera incoraggiante, quest’anno, anche alla luce degli acquisti mancati di Gonalons e Kramer, ha subìto una brusca frenata. Uno degli obiettivi di Rafa Benitez in azzurro è, però, la vittoria del titolo nazionale che, ovviamente, richiede ulteriori sforzi economici. Allo stato attuale, senza la qualificazione in Champions League o la vittoria dell’Europa League, il discorso diventerebbe ancora più complesso e di difficile soluzione. Ecco perché Rafa Benitez attende e valuta attentamente nuovi sviluppi riguardo il suo futuro.
LE INSIDIE - Manchester, sponda City, dista meno di 50 chilometri da casa e, budget alla mano, potrebbe dare vita seriamente ad un nuovo ciclo sia in Premier che in Champions League per l’ex tecnico del Chelsea. Senza dimenticare il Psg, che l’aveva già tentato prima che firmasse col Napoli. Poi c’è la nazionale spagnola, sogno palesato anche nei giorni scorsi dallo stesso allenatore, che resta uno degli obiettivi prossimi. Insomma, De Laurentiis le sta provando davvero tutte e, nonostante si sia messo già in contatto con altri tecnici, ha un solo pallino: la conferma di Rafa. Per dare continuità al progetto.
RIPRODUZIONE RISERVATA